Honda-GM: accordo per due auto elettriche nel 2023

Honda-GM: accordo per due auto elettriche nel 2023
Pubblicità
Daniele Pizzo
Due modelli Honda basati su piattaforma e batterie americane di General Motors
6 aprile 2020

General Motors e Honda hanno deciso di sviluppare insieme due nuovi veicoli elettrici per Honda che saranno basati sulla piattaforma EV globale di GM e alimentata da batterie Ultium, ramo di GM dedicato alla produzione di accumulatori.

Gli esterni e gli interni dei nuovi veicoli elettrici, destinati al mercato americano almeno in un primo momento, saranno invece progettati esclusivamente da Honda.

Le due vetture saranno prodotte negli stabilimenti GM in Nord America. Il progetto dovrebbe essere ultimato nel 2023, mentre le vendite dovrebbero iniziare nell'anno modello del 2024 nei mercati di Stati Uniti e Canada.

GM e Honda stanno già lavorando all’elettrificazione della rispettiva gamma e allo sviluppo di futuri modelli, con progetti congiunti su celle di combustibile e sul Cruise Origin, un veicolo elettrico, a guida autonoma e condiviso, che è stato rivelato a San Francisco all'inizio di quest'anno. Honda ha anche aderito agli sforzi di sviluppo del modulo batteria GM nel 2018.

«Questa collaborazione metterà insieme la forza di entrambe le società, mentre l'efficienza combinata della scala e della produzione fornirà in definitiva un valore maggiore ai clienti. Stiamo discutendo anche sulla possibilità di estendere ulteriormente la nostra partnership», ha affermato Rick Schostek, vice presidente esecutivo di American Honda Motor Co., Inc.

Secondo Doug Parks, vicepresidente esecutivo di GM per lo sviluppo globale dei prodotti, gli acquisti e la catena di approvvigionamento, «Questo accordo si basa sulla nostra comprovata relazione con Honda e convalida ulteriormente i progressi tecnici e le capacità delle nostre batterie Ultium e della nostra nuovissima piattaforma EV».

Pubblicità