Lotus Evija X: elettrica pensata per il record al Nurburgring

Lotus Evija X: elettrica pensata per il record al Nurburgring
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Lotus Evija X: sul circuito del Nurburgring per stabilire un nuovo record
29 aprile 2024

Qualche giorno fa, sul canale YouTube di Lotus è stato pubblicato un video del prototipo Evija X che, sul circuito del Nurburgring, ha cercato di battere un nuovo record.

Nel mondo delle hypercar elettriche, la Lotus Evija è una delle più veloci in circolazione. Tuttavia, la casa automobilistica di Norfolk non si è accontentata delle sue prestazioni e, per l'occasione, ha voluto portare le sue capacità all'estremo, creando quindi il prototipo Evija X. Infatti, come potete vedere dalle immagini, la Evija X è una creazione molto più estrema, sviluppata solo esclusivamente per la pista e che mira a stabilre un nuovo record sul giro.

Negli scorsi mesi, abbiamo visto più volte sul circuito del Nurburgring la Lotus Evija X con le foto spia e, qualche giorno fa, la casa automobilistica ha svelato l'incredibile tempo sul giro sul circuito tedesco, fermando il tempo a 6 minuti e 24 secondi e posizionandosi dietro alla Volkswagen ID.R (6 minuti e 5 secondi) e alla Porsche 919 Evo (5 minuti e 19 secondi). Inoltre, è importante sottolineare che quest'ultime due vetture non sono montate sullo stesso telaio di una vettura stradale (la Evija X lo è). Tuttavia, sembra che la pista fosse leggermente bagnata (il test è stato fatto ad ottobre 2023) e, secondo le dichiarazioni di Lotus, la casa automobilistica tornerà in futuro a migliorare il proprio tempo sul giro.

 

Com’è fatta la Evija X

La Evija X utilizza lo stesso gruppo motopropulsore della Evija stradale: batteria da 70 kWh e quattro motori elettrici, ognuno per ogni ruota. La potenza totale è di 2.011 CV e 1.704 Nm di coppia e, nonostante l'aerodinamica aggressiva, la velocità massima rimane la stessa della Evija base, ovvero 349 km/h. Inoltre, la vettura è stata modifcata e, oltre ad una struttura in fibra di carbonio che rimane la stessa della stradale, Lotus ha modificato l'impianto frenante con dischi freno in carbonio, nuovo spoiler posteriore, nuovo splitter anteriore, nuovo paraurti anteriore e un nuovo set di cerchi, equipaggiati da pneumatici slick Pirelli.

Per risparmiare peso, i fari sono stati rimossi e la trama in fibra di carbonio della carrozzeria è completamente esposta con solo alcune strisce gialle all'esterno. L'interno - già minimale - è stato privato del cruscotto per un ulteriore risparmio di peso e, per garantire la sicurezza del pilota, è stato installato un roll-bar.

Infine, Lotus non ha dichiarato se metterà in produzione la Evija X. Tuttavia, se lo farà, sarà sicuramente prodotta in edizione limitata, ad un prezzo decisamente superiore alla Evija standard (considerate che quella stradale è stata già venduta a 2 milioni di sterline).

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