Tesla: primo sì per costruire batterie a Berlino

Tesla: primo sì per costruire batterie a Berlino
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Il governo federale, dopo il via libera delle Commissione Europea, accorda la pre-approvazione al progetto dell’impianto per produrre batterie
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
22 gennaio 2021

Un po’ a sorpresa,Tesla ha ottenuto il permesso di iniziare i preparativi per la costruzione della struttura di produzione delle batterie destinate ad alimentare le vetture costruite nella Gigafactory di Berlino.

Autorizzazione a sorpresa, abbiamo scritto, in quanto concessa dal Ministero Federale dell'Economia, malgrado Tesla non avesse ancora presentato alcuna domanda per l'impianto.

Ma essendo la notizia ormai di dominio pubblico, Peter Altmaier, ministro federale dell'economia, ha scelto di inserire l'iniziativa Tesla con progetti di altre società, sottoponendoli al vaglio della Commissione Europea.

Una volta incassato il via libera comunitario, il lavoro preliminare sulla fabbrica di batterie di Berlino potrebbe già iniziare… ma con un piccolo dettaglio: infatti, secondo la dichiarazione del portavoce di Altmaier «Tesla e altri partecipanti sono stati autorizzati ad avviare misure preliminari su loro richiesta. Quindi le aziende possono iniziare i lavori preparatori per i loro progetti, ma a proprio rischio, in quanto mancano ancora i progetti definitivi e le relative autorizzazioni federali».

Le informazioni sull'impianto di batterie di Tesla a Berlino restano ancora piuttosto vaghe: Bruxelles e Berlino non forniscono indicazioni su dimensioni, ubicazione e il numero di lavori relativi al progetto, anche se il fatto che Tesla abbia presentato una domanda per costruire un enorme magazzino vicino alla Gigafactory di Berlino, porta ad ipotizzare che sia quello il sito scelto per la nuova struttura.

Nei piani di Elon Musk, la fabbrica di batterie ospiterà le linee di produzione per le celle 4680 personalizzate di Tesla, utilizzate per il modello Y Made in Germany; le 4680 sono più convenienti da produrre e ben più potenti rispetto alle celle 2170 e 18650 finora utilizzate dai diversi modelli Tesla.

La Gigafactory Berlin sarà una delle più grandi fabbriche di batterie del mondo, con una produzione potenziale di ben 100 GWh all'anno.

Un target davvero elevatissimo, pari ad oltre il doppio della produzione attuale di Gigafactory Nevada, considerato il più grande impianto di batterie al mondo, ma Musk non si ferma qui: infatti, secondo indiscrezioni, il progetto prevede un potenziale ampliamento della capacità produttiva di batterie 4680 a 200 GWh ed anche oltre, addirittura fino a 250 GWh all'anno.
 

Pubblicità
Caricamento commenti...