Tesla Truck sorpreso in fase di ricarica al "Supercharger": fa IMPRESSIONE!

Pubblicità
Il super camion elettrico americano è stato fotografato ad una normale stazione di ricarica Supercharger: il veicolo ancora in fase di collaudo condividerà con le altre Tesla i punti di ricarica mostrando dimensioni notevoli rispetto a quello della normale produzione della Casa di Musk
17 marzo 2020

Presentato il 16 novembre del 2017 il camion Tesla Electric Semi è stato fotografato recentemente durante una fase di collaudo negli USA: ma non sono tanto le forme o la tipologia di veicolo a stupire quanto l'impressione che fa vedere un oggetto decisamente più generoso di un'automobile ad una "normale" stazione di ricarica Supercharger Tesla.

Elon Musk ha dichiarato che il Semi Truck, come da tradizione Tesla, è in grado di offrire performance eccezionali...con un una accelerazione 0-60 mph in 5 secondi (senza rimorchio) che diventano 20 se si trainano con 80.000 libbre (36.000 kg). Non solo accelerazione ma anche velocità di crociera molto elevata visto che anche in salite del 5% di pendenza il Truck elettrico tocca le 65 mph contro le 45 mph di un tradizionale camion diesel a parità di carico.

Una forza notevole quella del truck americano che riesce ad offrire una autonomia fino a 500 km grazie anche ad un Cd migliore rispetto a quello di una Bugatti Chiron: 0.36 vs il 0.38 della hypercar francese.

Quattro motori elettrici sulle ruote posteriori, il Tesla Truck Semi vanta tutti i sistemi di aiuto alla guida tipici di Tesla oltre che un live tracking del veicolo utilissimo per le società di movimentazione merci. Secondo i calcoli della azienda americana il costo per miglio (1,6 km) è di 0,85 dollari contro gli 1,51 di un normale camion diesel. 

Il Tesla Truck dovrebbe essere pronto nei prossimi mesi ed, almeno in America, sarà relativamente normale vedere questo bestione "fermo" a fianco di normali Tesla in fase di ricarica: del resto la forza di Musk è proprio quella di aver creato una rete di ricarica indipendente che permette alle auto (ed ai camion + pickup) di vivere una vita quasi del tutto in linea a quella di un veicolo ad alimentazione tradizionale.

Pubblicità