Tracy, il concept dello IED per il Salone di Ginevra 2020

Pubblicità
Daniele Pizzo
Un mini-bus in salsa buggy elettrico creato dagli studenti del Master in Transportation Design
18 febbraio 2020

Si chiama Tracy la concept car che sarà presentata dall’Istituto Europeo di Design di Torino alla 90esima edizione del Salone di Ginevra come frutto dell’estro degli studenti del Master in Transportation Design.

Lo IED propone quest’anno un veicolo elettrico tuttoterreno a sei posti, rivolto ad un utilizzo che può essere anche pubblico oltre che privato. «Forti di un’attitudine alla sperimentazione e all’innovazione, quest’anno abbiamo puntato su una ricerca libera di superare i vincoli del mercato, con l’intento di intercettare nuovi target, anticipando soluzioni coraggiose per nuovi sistemi di trasporto intelligente del futuro – spiega Paola Zini, Direttore dello IED Torino. Con Tracy abbiamo ampliato il campo di indagine, con una progettazione che si è spinta oltre il veicolo e che, come suggerisce il nome, vuole tracciare una nuova direzione nello scenario della mobilità condivisa».

Tracy è lungo 3,74 metri, largo 2,205 e alto poco più di due metri, con un passo di quasi 2,90 metri. E’ concepito come un veicolo elettrico con trazione integrale capace di affrontare anche percorsi fuoristrada, come suggeriscono le sospensioni rialzate e la notevole luce a terra.

L’abitacolo di questo minibus in salsa buggy è diviso in due aree: la prima è dedicata al driver, che siede in una posizione più centrale rispetto alla norma, mentre la parte posteriore è riservata ai 5 passeggeri. La carrozzeria è asimmetrica: sul lato sinistro vi è l’ingresso dedicato al pilota, mentre il lato destro è destinato all’accesso a bordo dei passeggeri.

Con un sistema di ganci e corde, ideato per il frontale e il posteriore della vettura, i portapacchi permettono inoltre il trasporto di zaini e sacche.

Tracy è stato progettato dagli studenti del Master in Transportation Design IED Torino 2018/19 Syed Zaid Abdin (India), Arjun Nataraj Balasubramanian (India), Gianluca Cavuoti Cabanillas (Italia), Ping-Chun Chen (Taiwan), Siddharth Sanjeev Das (India), Mohammed Farhan Kauser Farhathullah (India), Xiaoyu Guan (Cina), Tanglong Han (Cina), Po-Cheng Hsu (Taiwan), Ruoyi Li (Cina), Yanhao Liu (Cina), Alberto Longobardi (Italia), Alessandro Natali (Italia), Kangyi Nie (Cina), Roberta Sanseverino (Italia), Luca Sardone (Italia), Vinay Tharun Gowda (India), Santiago Trapé (Italia), Kunal Pravin Ughade (India), Ayush Om Wal (India), Jiaqi Zhu (Cina).

Pubblicità
Caricamento commenti...