Volkswagen ID. Aero e Trinity, si passa alla gamma alta per le auto elettriche

Volkswagen ID. Aero e Trinity, si passa alla gamma alta per le auto elettriche
Pubblicità
  • di Automoto.it
Per il futuro della propria gamma elettrica, Volkswagen punta sul premium. In Cina arriverà la ID. Aero, mentre per l'Europa si lavora alla Trinity
  • di Automoto.it
18 marzo 2022

Dopo un 2021 all'insegna del calo delle vetture consegnate - meno 8% a causa della crisi dei chip - ma con profitti e fatturato in aumento, grazie alla scelta di privilegiare la produzione di modelli con un margine alto, Volkswagen guarda al futuro puntando sul premium anche per quanto riguarda i futuri modelli elettrici della gamma. In occasione della presentazione dei risultati finanziari 2021, il CEO del marchio di Wolfsburg, Ralf Brandstätter, ha mostrato un bozzetto del frontale della Trinity, berlina basata sull'erede della piattaforma MEB, la SSP. La Trinity vedrà la luce in un stabilimento dedicato a Wolfsburg, dove dovrebbero essere impiegati 4.000 dipendenti. 

La Volkswagen Trinity, la cui produzione dovrebbe cominciare nel 2026, dovrebbe garantire un'autonomia decisamente più elevata rispetto agli standard attuali, oltre a una serie di funzionalità per la guida autonoma di livello 4. Tutti i sistemi di assistenza saranno già disponibili nel software, e i clienti potranno decidere di acquistarli più avanti, visto che l'attivazione e l'aggiornamento avverranno da remoto. Imminente è invece l'inizio della produzione della ID.Buzz, che sarà assemblata a partire da quest'anno ad Hannover, con l'obiettivo di raggiungere quota 120.000 esemplari all'anno. 

Punta al lusso anche l'ultima nata, in formato concept, della famiglia elettrica di Volkswagen, la ID.Aero. Pensata per il mercato cinese, la ID. Aero sarà presentata sotto forma di prototipo al Salone di Pechino. Frutto di un accurato studio aerodinamico - da cui il nome - la ID. Aero promette 700 km e interni sfarzosi. Arriverà nel secondo semestre 2023. È previsto invece per il 2025 il debutto del baby crossover ID. Life, svelato nelle sue forme embrionali in occasione dello scorso Salone di Monaco. 

Argomenti

Pubblicità