World Rallycross 2023. Anche Mettet Senza le Regine RX1e

World Rallycross 2023. Anche Mettet Senza le Regine RX1e
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
L’incendio che ha mandato in fumo le Delta Evo di Guerlain Chicherit e Sébastien Loeb lascia la sua impronta anche sul successivo Rallycross del BeNeLux. Non c’è ancora una spiegazione certa e, quindi, garanzia di sicurezza
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
2 agosto 2023

Mettet, Belgio, 2 Agosto. C’era da aspettarselo. Lydden Hill lascia il suo strascico anche sul Rallycross del BeNeLux. Come ricorderete, in Gran Bretagna il fuoco si era divorato le due Lancia Delta Evo RXe del Team Special One Racing, con le quali Sébastien Loeb e il proprietario del Team Guerlain Chicherit avrebbero dovuto disputare i Rallycross Mondiale di Lydden Hill. Si è detto che l’incendio, improvviso e devastante, sarebbe partito dalla batteria sotto carica di una delle vetture, e in un attimo ha mandato in fumo l’intera struttura del Team, camion di supporto compreso. La gara delle RX1e è stata successivamente annullata ed è stata avviata immediatamente un’indagine che consentisse di stabilire le cause dell’incidente e, soprattutto, di prendere le contromisure necessarie per garantire il necessario livello di sicurezza dell’Evento.

A distanza di due settimane da Lydden Hill non ci sono sostanziali novità, almeno ufficialmente. Permangono, quindi, le condizioni che hanno portato alla cancellazione della gara della classe regina in Gran Bretagna. Vale a dire che non si ha ancora una perizia che attribuisca con certezza a un fatto preciso l’innesco dell’incendio, né un analogo “verdetto” da parte della perizia avviata dal costruttore delle batterie, Kreisel. Di conseguenza, nell’impossibilità di stabilire le cause originarie dell’incendio ed eventualmente di aggiornare l’impianto di sicurezza del sistema, anche a Mettet, sul Circuito Jules Tacheny dove si disputa questo fine settimana il quinto appuntamento stagionale del Mondiale, la Classe RX1e rimarrà fuori dai giochi. L’evento andrà comunque in scena portando in prima fila la gara della RX2e, vetture dotate di due motori elettrici per complessivi 250 kW, circa la metà della potenza delle Super Car RX1e. Alcuni Team impegnati nella Classe regina, tra cui il Team Hansen dei fratelli Timmy e Kevin Hansen e il Team con il leader e Campione in carica Johan Kristoffersson, hanno già garantito la loro presenza, in un certo senso “declassando” i propri Piloti per innalzare il livello agonistico dell’Evento. Bella cosa!

Calendario FIA World Rallycross 2023

03.06. - 04.06.2023, World RX of Portugal, Montalegre

World RX of Norway, Hell, 17.06. - 18.06.2023

World RX of Sweden, Höljes, 01.07. - 02.07.2023

World RX of United Kingdom, Lydden Hill, 22.07. - 23.07.2023

World RX of Benelux, Mettet, 05.08. - 06.08.2023

World RX of Germany, Estering, 19.08. - 20.08.2023

World RX of South Africa, Cape Town, 07.10. - 08.10.2023

World RX of China, Hong Kong , 11.11. - 12.11.2023

Argomenti

Pubblicità