Guarda chi si rivede in Formula 1: Christian Horner pronto al grande ritorno con Aston Martin

Guarda chi si rivede in Formula 1: Christian Horner pronto al grande ritorno con Aston Martin
Pubblicità
Dopo l’addio turbolento alla Red Bull, Christian Horner potrebbe tornare in grande stile in Formula 1 come nuovo team principal di Aston Martin. Una mossa che potrebbe cambiare il futuro della squadra di Silverstone
23 novembre 2025

Certi amori fanno giri immensi e poi ritornano. Il detto recita così e – come spesso accade – questa volta è diventato realtà. Aveva detto addio alla Formula 1 solo qualche mese fa. Un addio turbolento e inaspettato, sia per lui che per l’intero paddock. Adesso è pronto a tornare, e lo farà nuovamente in grande stile. Ovviamente parliamo di Christian Horner – ex team principal della Red Bull – atteso a capo di Aston Martin.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A rivelare questa mossa a sorpresa è stata la BBC che, parlando con alcune fonti interne alla Formula 1, ha riportato che Aston Martin è pronta a cambiare rotta. Un ennesimo cambio di gestione voluto da Lawrence Stroll, il quale ha espresso chiaramente la volontà di portare la squadra di Silverstone sul gradino più alto del mondo. Un piano ambizioso iniziato lo scorso anno con l’ingaggio stellare di Adrian Newey, che adesso potrebbe tornare a collaborare con Christian Horner.

Nulla di certo e definitivo è stato ancora deciso, ma Andy Cowell è sempre più vicino al licenziamento: perderebbe così il ruolo di team principal e CEO di Aston Martin a favore di Horner. Tuttavia, per Cowell potrebbe esserci anche un semplice declassamento, restando a Silverstone all’interno della squadra di Stroll. Con una nuova era alle porte, incentrata sui motori, avere il “padre” dell’era turbo-ibrida – iniziata con Mercedes nel 2014 – potrebbe rappresentare l’ennesimo jolly da giocarsi nei prossimi anni.

Un portavoce di Aston Martin ha dichiarato: "Il team non si lascerà coinvolgere in voci o speculazioni. L'obiettivo è massimizzare le prestazioni nelle gare rimanenti e prepararsi per il 2026". Non è stato confermato alcun sostituto, ma tra i possibili candidati figura proprio l’ex direttore della Red Bull, Christian Horner. Dal mese di luglio, infatti, Horner ha lasciato il paddock e sta trattando con diverse squadre per un ritorno imminente. Ciò che Aston Martin potrebbe offrirgli è quanto aveva richiesto a Milton Keynes: seguendo le orme di Toto Wolff, Horner voleva anche delle quote della squadra. La Red Bull non ha voluto concedergliele, mentre Stroll sembra pronto a cederne alcune.

Se Horner non dovesse diventare il nuovo team principal, a Silverstone potrebbe arrivare Andreas Seidl, ex team principal della McLaren e responsabile del progetto Audi F1 fino all’arrivo di Mattia Binotto.

Pubblicità