Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La stagione 2025 di Formula 1 si è chiusa ufficialmente sotto le luci di Yas Marina, con George Russell, quinto al traguardo del Gran Premio di Abu Dhabi 2025, che ha portato la Mercedes al secondo posto nei Costruttori. Una gara complicata per il pilota britannico, che ha ammesso senza mezzi termini: “La gara è stata piuttosto terribile, onestamente. Non avevamo alcun passo”.
Nonostante le difficoltà in pista, Russell ha sottolineato l’importanza di aver centrato l’obiettivo stagionale: conquistare la seconda posizione nella classifica costruttori. “Ero quinto, il che non è stato terribile, ma il passo era pessimo. Alla fine, avevamo un obiettivo: finire secondi nel campionato costruttori. E l’abbiamo raggiunto”, ha dichiarato il britannico.
Russell ha poi commentato la vittoria di Lando Norris, suo connazionale, elogiando il percorso del pilota McLaren: “Sono davvero felice per lui. Forse da più giovane, con meno maturità, si sarebbe potuto provare un po’ d’invidia, ma con l’esperienza si capisce quanto sia difficile mantenere certi livelli in questo sport. Non sappiamo mai quando arriverà la nostra opportunità. Lando ha guidato incredibilmente e ha meritato questa vittoria”.
Riguardo alla sua gara, Russell ha spiegato come presto abbia capito che non ci sarebbe stata possibilità di lottare per la vittoria: “Dopo circa quattro giri ho realizzato che non avevamo il passo. Sapevamo di non averlo oggi. Ci aspettavamo forse che Max Verstappen avrebbe rallentato un po’ le altre monoposto, ma la realtà è che in pista c’era davvero poco da fare. Sono rimasto sorpreso dalla velocità di Max e anche dalle performance di Ferrari, che mostrano sprazzi di grande velocità in momenti casuali. Ma noi eravamo semplicemente troppo lenti: io quinto e Kimi quindicesimo, una situazione anomala”.
Infine, Russell ha chiuso con un commento sul senso di chiusura della stagione: “Sono contento che questa era sia finita. È stato un anno difficile, ma portiamo a casa un risultato importante per la squadra”.