F1. GP Canada, Norris sbaglia nel corpo a corpo con Piastri: "Non dovevo farlo, sono stato uno stupido"

F1. GP Canada, Norris sbaglia nel corpo a corpo con Piastri: "Non dovevo farlo, sono stato uno stupido"
Pubblicità
Lando Norris ha concluso il Gran Premio del Canada con un DNF frutto di un errore sul finale quando era ingaggiato per la quarta posizione con Oscar Piastri. Ecco le dure parole dei piloti McLaren
15 giugno 2025

Lo scontro diretto tra i due piloti McLaren era atteso da tempo, ed è arrivato. Mancavano appena tre giri alla bandiera a scacchi del Gran Premio del Canada 2025, decimo appuntamento del mondiale di Formula 1, quando Oscar Piastri e Lando Norris sono venuti a contatto nel pieno della lotta per la quarta posizione. Un contatto che ha portato al ritiro del britannico.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Norris, forte di un passo gara leggermente migliore rispetto al compagno, ha tentato l’attacco all’interno alla fine del rettilineo principale. Tuttavia, il numero #4 ha sbagliato la valutazione dello spazio in frenata, finendo per impattare contro i muretti in ingresso di curva 1 e danneggiare l’anteriore della sua MCL39, oltre a tamponare la vettura numero #81 di Piastri. L’episodio ha causato l’uscita della Safety Car, che ha neutralizzato il finale di gara. Piastri è riuscito comunque a chiudere in quarta posizione, davanti alle due Ferrari.

È stato un errore grave. Dovevo prendere una decisione in quel momento, ma è stata una scelta stupida”, ha ammesso Norris ai microfoni di Sky Sport F1. “Era inevitabile uno scontro tra noi? Non si può mai sapere, ma oggi è stata solo colpa mia. Ho chiesto scusa al team e a Oscar, perché la mia priorità è sempre stata la squadra. Tentare una manovra del genere è stato stupido. Ho sbagliato e ne pago le conseguenze.”

Piastri: "Non credo che Lando avesse cattive intenzioni"

Dal canto suo, Oscar Piastri ha mantenuto un tono diplomatico nel commentare l'accaduto: “Stavamo lottando in modo corretto, è stato un po’ strano che sia successo proprio lì. Non credo che Lando avesse cattive intenzioni, è stato un po’ sfortunato. Riguarderò le immagini. Ad ogni modo, è stata una gara difficile per me fino a quel punto: abbiamo del lavoro da fare.” Con questo risultato, Piastri consolida la sua posizione in campionato portando a 22 i punti di vantaggio sul compagno di squadra.

Pubblicità