F1. GP Monaco, Lando Norris: "Ho vinto la gara che sognavo di vincere da bambino"

F1. GP Monaco, Lando Norris: "Ho vinto la gara che sognavo di vincere da bambino"
Pubblicità
Lando Norris ha siglato la vittoria del Gran Premio di Monaco 2025: un grande obiettivo per la sua carriera ma ammette che c'è ancora del lavoro da fare con la MCL39
25 maggio 2025

Il Gran Premio di Monaco 2025, ottavo appuntamento stagionale di Formula 1, si è concluso con la vittoria di Lando Norris. Con questo risultato il pilota della McLaren ha conquistato il suo sesto trionfo iridato concretizzando la pole position siglata nella qualifica di ieri. La sua gara è stata pulita e lineare, passata principalmente negli scarichi di Max Verstappen, ultimo ad effettuare la seconda sosta obbligatoria, e sotto attacco di Charles Leclerc per almeno venti giri consecutivi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non avrei potuto sognare di meglio – ha commentato il britannico subito dopo il termine della gara monegasca – è una sensazione fantastica sia per me che per il team, oltre a tutta la mia famiglia che è qui con me. E’ una vittoria davvero speciale. Quando ho visto la bandiera a scacchi ed ho realizzato di aver vinto a Monaco è stato veramente il coronamento del sogno di quando ero bambino. Ci sono tante cose da poter realizzare nella vita, ma in Formula 1 trionfare qui è unico”. Con questo risultato, Lando Norris ha riportato la McLaren sul gradino più alto del Principato, un obiettivo che la squadra ricercava dal 2008.

“Non ci sono stati momenti particolarmente di drama se non qualche istante di tensione. Avevo Leclerc dietro sul finale ed ero molto vicino a Verstappen. Charles ha avuto diverse occasioni ma noi siamo stati in grado di gestire la strategia. Sicuramente ci potrebbero essere delle cose che avremmo potuto fare meglio ma il risultato è stato perfetto. Dalla posizione in pista a tutto quello che abbiamo fatto senza commettere errori. Ero molto a mio agio anche con le gomme, la pole mi aveva dato confidenza, ma oggi è stato un altro tipo di condizioni. Le qualifiche sono quello di cui vado più fiero non solo perché sono fondamentali a Monaco ma anche perché non sempre siamo stati in grado di fare bene sul giro secco. Tutto questo mi permetterà di affrontare meglio la seconda parte di stagione”.

“Quanto all’obbligo delle due soste dico che senza sarei stato più tranquillo. Le regole non sono fatte per me, non sono fatte per noi piloti, ma per i tifosi. Volevano aumentare lo spettacolo e in realtà non so se sia stato questo effettivamente il caso. Vedremo l’anno prossimo se ci sarà di nuovo questa regola, ripeto però che dipende soprattutto da dove si parte”. “Ci sono ancora delle cose su cui il team deve lavorare ma possiamo farcela. Non si tratta solo di rendere la vettura più veloce perché lo siamo abbastanza, ma mi servono ancora dei miglioramenti per poter eccellere e massimizzare i risultati. Già dallo scorso anno ad oggi le cose sono chiamiate, sia da parte mia che della McLaren. Rimango molto fiero di cosa siamo riusciti a fare”, ha chiosato Lando Norris

Pubblicità