Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 si prepara a tornare in pista per l’ottavo appuntamento stagionale, il secondo di questa tripletta europea, il Gran Premio di Monaco 2025. Le qualifiche hanno visto trionfare Lando Norris che ha soffiato per un soffio la pole position dalle mani di Charles Leclerc, eroe di casa, che scatterà dalla prima fila al fianco del pilota McLaren e davanti ad Oscar Piastri e Max Verstappen. Ma per questa edizione ci sarà una grande novità.
Allo spegnimento dei semafori del Gran Premio di Monaco, ottavo appuntamento stagionale di Formula 1, ad aver avuto il miglior spunto è stato Lando Norris che ha mantenuto la leadership nonostante un bloccaggio al passaggio di curva 1, ma Charles Leclerc è riuscito a non perdere terreno tenendosi dietro la McLaren di Oscar Piastri. Già al primo giro è scesa in pista la Virtual Safety Car per riparare le barriere dopo che Bortoleto le ha urtate all’ingresso del tunnel. A sfruttate questa prima neutralizzazione per sbloccare la prima delle due soste obbligatorie sono stati Tsunoda, l’unico partito con le soft, Pierre Gasly, Oliver Bearman e Bortoleto che è riuscito a rientrare in pista senza problemi.
Al nono giro è stata esposta la bandiera gialla per il contatto avuto da Pierre Gasly con Yuki Tsunoda al passaggio della chicane del porto. Nello scontrarsi, l’Alpine del francese ha rimediato un danno ai freni e all’anteriore che l’ha costretto al ritiro. Il primo pilota della top 10 a rientrare è stato Isack Hadjar che ha lasciato il suo set di gomme medie per passare alle soft. Il pilota della Racing Bulls, insieme ad Oliver Bearman, è stato il primo a sbloccare l’obbligo delle due soste già nei primi venti giri. Al 19esimo passaggio sul traguardo anche Lewis Hamilton ed Oscar Piastri sono rientrati ai box per il primo pit-stop. La McLaren ha cercato di lavorare di strategia per superare Leclerc chiamando la sosta per Oscar Piastri ma l’under cut non ha funzionato, neanche quando il monegasco ha effettuato a sua volta il pit-stop due giri dopo.
Rientrando al 22esimo giro, il numero #16 di casa Ferrari è riuscito a gestire il suo nuovo set di gomme hard nell’aria pulita recuperando terreno su Lando Norris ed allungando su Oscar Piastri. Questa strategia ha funzionato anche con Lewis Hamilton che è riuscito a salire fino alla quinta posizione. Con il valzer dei pit-stop, a conquistare la leadership è stato Max Verstappen che è rientrato solamente al ventinovesimo giro allungando il suo stint grazie alle gomme hard scelte per la partenza, passando poi alle medie. Ritiro per Fernando Alonso al 38esimo giro per un problema alla sua power unti; essendo avvenuto alla Rascasse, l’asturiano ha potuto lasciare la sua Aston Martin nell’uscita di sicurezza evitando una neutralizzazione.
Al termine del 78esimo giro a vincere il Gran Premio di Monaco 2025 è stato Lando Norris che ha riconquistato la leadership all’ultimo passaggio, quando Max Verstappen ha effettuato la seconda sosta rientrando poi quarto sperando in una bandiera rossa che non è arrivata. Seconda posizione per l’eroe di casa Charles Leclerc che non è riuscito a superare il pilota della McLaren nonostante il vantaggio avuto grazie al buon grip meccanico della SF-25. Terza posizione per Oscar Piastri che precede l’olandese, Lewis Hamilton ed Isack Hadjar. Concludono la top 10 della gara monegasca Esteban Ocon, Liam Lawson, Alexander Albon e Carlos Sainz. Ordine di scuderia in casa Williams dove è stato chiesto ai due piloti di scambiarsi le posizioni dato il maggiore passo del thailandese rispetto al madrileno. Undicesimo George Russell che ha ricevuto un drive through per aver tratto vantaggio lasciando la pista al passaggio della chicane delle piscine. Seguono poi Oliver Bearman, Franco Colapinto, Gabriel Bortoleto, Lance Stroll, Nico Hulkenberg, Yuki Tsunoda ed Andrea Kimi Antonelli. Ritiro per Fernando Alonso e Pierre Gasly.
16:44 - Lando Norris vince il Gran Premio di Monaco davanti a Charles Leclerc ed Oscar Piastri
16:42 - Verstappen rientra per la sua seconda ed ultima sosta lasciando delle medie vecchie di 48 giri per passare alle soft
16:36 - Cinque giri al termine e Verstappen, Tsunoda e Antonelli devono ancora rientrare ai box per la seconda sosta
16:33 - Lando Norris richiede tramite team radio aiuto ad Oscar Piastri per mettere pressione a Leclerc
16:30 - Mancano ufficialmente 10 giri al termine e l'ordine è: Verstappen, Norris, Leclerc, Piastri, Hamilton, Hadjar, Ocon, Lawson, Albon. Sainz, Russell, Antonelli, Tsunoda. Bearman, Colapinto, Bortoleto, Hulkenberg e Stroll
16:26 - Seconda sosta per Russell al 65esimo giro. Leclerc si lamenta della lentezza di Norris
16:24 - Leclerc tallona Norris ma deve ancora tentare il sorpasso definitivo
16:17 - Leclerc recupera sempre di più terreno su Norris, distante poco più di un secondo
16:16 - Hamilton rientra esattamente quinto dopo aver effettuato il suo secondo ed ultimo stop montando le medie
16:14 - Seconda sosta per Sainz che ha montato le medie per solo quattro giri per poi passare nuovamente alle medie. Pit-stop per Russell al 56esimo giro montando le hard
16:13 - Drive throught per Russell per aver lasciato la pista ottenendo un vantaggio superando Albon
16:08 - Al giro successivo Norris effettua il pit stop per passare le hard rientrando secondo alle spalle di Verstappen che deve ancora completare le sue soste
16:07 - Leclerc risponde a Piastri ed effettua la seconda ed ultima sosta montando le medie
16:06 - Piastri lascia la terza posizione al giro 49 per montare nuovamente le hard per rientrare quarto alle spalle di Verstappen
16:03 - Conclude le sue soste obbligaotire anche Hulkenberg che monta le soft
15:59 - Secondo stop anche per Liam Lawson mentre Sainz, Russell e Antonelli devono ancora fermarsi
15:53 - Ritiro per Fernando Alonso alla Rascasse per fumo dal motore
15:51 - Terza sosta per Bortoleto che lascia le soft per le medie
15:45 - Liam Lawson rientra per la prima sostadopo 31 giri con la media per montare le soft. Al giro successivo pit-stop anche per Albon che rimonata le medie
15:43 - Al 30esimo giro dei 78 previsti l'ordine è: Norris, Leclerc, Piastri, Verstappen, Hamilton, Alonso, Hadjar, Lawson, Alobon, Ocon, Sainz, Russell, Antonelli, Tsunoda, Hulkenberg, Stroll, Bearman, Bortoleto e Colapinto. Gasly DNF. Devono ancora fermarsi Lawsib, Albon, Sainz, Russell e Antonelli
15:42 - Conclusi i pit-stop obbligatori per Hadjar, Ocon, Bearman, Bortoleto e Colapinto
15:40 - Si ferma anche Verstappen al 27esimo giro lasciando le hard per le medie
15:39 - Seconda sosta anche per Bortoleto (soft) e Colapinto (Medie)
15:33 - 22/78 Leclerc ai box per la sosta per passare dalle medie alle hard e rientra terzo alle spalle di Verstappen, che deve ancora fermarsi, e Lando Norris. Fallito l'under cut di Piastri
15:30 - Strategia McLaren: pit-stop per Piastri per superare Leclerc
15:28 - Primo pit-stop per Hamilton e Norris che lascia la leadership a Leclerc. Il pilota Ferrari è passato dalle hard alle medie mentre il britannico dalle medie alle hard. Sblocca l'obbligo della seconda sosta anche Hadjar che ha lasciato le soft per le hard
15:27 - Sosta per Stroll e Bearman. Il pilota Haas è passato alle medie sbloccando anche la seconda sosta al 18esimo giro
15:26 - Rientrano Alonso, che passa alle hard, e Ocon, medie
15:23 - Il primo pilota dalla top 10 a rientrare è stato Isack Hadjar che ha montato le soft dopo un primo stint con le hard. Leclerc chiede al muretto box cosa fare: lasciare andare Norris salvaguardando le sue gomme medie o spingere. Il team gli ha risposto di seguire la strategia di Norris
15:21 - Al 13esimo dei 78 giri previsti Nico Hulkenberg è rientrato per la prima delle due soste, passando dalle medie alle hard; Franco Colapinto ha lasciato le hard per le medie.
15:18 - Bandiera verde
15:15 - Bandiera gialla: problemi ai freni dopo un contatto con Tsunoda per Gasly che ha avuto un contatto alla chicane del porto danneggiando completamente l'anteriore. Il pilota è rientrato ai box per il ritiro ma è ci sono detriti in pista
15:13 - Charles Leclerc tallona la McLaren di Lando Norris tenendosi alle spalle con distacco Oscar Piastri mentre Lewis Hamilton è rimasto bloccato in settima posizione alle spalle di Fernando Alonso
15:09 - Bandiera verde: liberi di lottare
15:04 - Primo incidente con Bortoleto, tornato poi in pista, finito nelle barriere all'ingresso del tunnel con la Virtual Safety Car: sfruttano la neutralizzazione per sbloccare la prima sosta Tsunoda, Gasly, Bearman e Bortoleto
15:03 - Si spengono i semafori: ottimo spunto di Norris che mantiene la leadership ma Leclerc è veramente molto vicino
15:01 - Gomma media per Norris, Leclerc, Piastri, Hadjar, Ocon, Albon, Hulkenberg, Bortoleto, Gasly, Lawson e Bearman. Rosse per Tsunoda. Hard per Verstappen, Alonso, Hamilton, Sainz, Russell, Antonelli, Colapinto e Stroll
15:00 - Inizia il giro di formazione del GP di Monaco
A differenza degli scorsi anni, la Formula 1 ha voluto introdurre l’obbligo di doppia sosta per cercare di animare la situazione in pista. Con queste monoposto ad effetto suolo sempre più grandi, sorpassare sulle strette stradine del Principato è diventato veramente molto complicato, motivo per cui adottare questa inedita strategia potrebbe sconvolgere l’andamento in gara. Da tenere in considerazione anche il fattore determinante della mescola C6, la più morbida messa a disposizione da Pirelli per questo weekend, che sarà sicuramente utilizzata dai piloti Red Bull, Max Verstappen e Yuki Tsunoda, e dai pilota di Racing Bulls, Isack Hadjar e Liam Lawson, dato che hanno a disposizione solamente un nuovo set di gomme hard e medie.
Sarà una vera e propria scommessa dato che gli imprevisti sono dietro l’angolo a Monte Carlo data la difficoltà tecnica della pista e della vicinanza con i muretti. E con ben sei rookie impegnati nel loro primo Gran Premio di Monaco in Formula 1 potrebbe accadere veramente di tutto con neutralizzazione che annullerebbe tuti i giochi di strategia previsti dai team.