Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Monaco 2025, ottavo appuntamento stagionale di Formula 1, Oscar Piastri ha ottenuto la terza posizione alle spalle del vincitore Lando Norris e di Charles Leclerc, secondo. Si assottiglia così il vantaggio dell’australiano in classifica piloti, ancora primo ma con solamente tre punti di vantaggio sul compagno di squadra.
"È andata più o meno come mi aspettavo. Credo che ci sia stata molta azione dietro, quindi forse è stato un po' diverso – ha commentato l’australiano - ma da dove ero, è andata come pensavo. Ha sicuramente reso il ritmo della gara un po' più alto, sicuramente rispetto allo scorso anno. Quindi dall'abitacolo, è stata un po' più intensa. Non stiamo ancora spingendo al massimo, ma ha solo reso alcuni punti della gara un po' più tesi”. Quanto alle performance della vettura, ha commentato che “Tutto sembrava a posto, ma in gara qui non la spingi al limite. Ero abbastanza soddisfatto in qualifica. Penso che alla fine ci siamo riusciti. Prima delle qualifiche ho faticato un po' a trovare il ritmo. E qui, si paga il prezzo per non aver avuto un inizio di qualifica così pulito. Quindi è lì che credo che il nostro weekend ci sia sfuggito un po' di mano. Ma il ritmo era comunque buono, cercando di dare il massimo. Ieri ogni singolo giro è stato difficile. E oggi abbiamo provato un po' per andare oltre il terzo posto, ma non ha funzionato”. Infatti, McLaren ha tentato alla prima sosta un undercut ai danni di Leclerc che non ha funzionato.
Sulla doppia sosta obbligatoria dice che “In alcuni punti ha sicuramente reso la situazione un po' più tesa. In certi punti dovevi spingere di più per recuperare la safety car a favore delle altre vetture intorno a te o per metterti al di fuori della safety car di qualcun altro. Quindi c'erano alcuni elementi strategici coinvolti. Ma alla fine, in testa, non credo che sia cambiato molto. Sarebbe stata una storia completamente diversa se ci fosse stata una bandiera rossa a cinque giri dalla fine e Max avrebbe vinto. Sono sicuro che se continuiamo così in futuro, prima o poi arriverà un risultato del genere. È quello che vogliamo vedere? Non lo so. Ma in testa, non credo che sia cambiato molto questo fine settimana”, ha chiosato Piastri.