F1. GP Austria 2025: Norris vince al Red Bull Ring. Podio per Piastri e Leclerc, Hamilton 4°. DNF per Verstappen ed Antonelli

F1. GP Austria 2025: Norris vince al Red Bull Ring. Podio per Piastri e Leclerc, Hamilton 4°. DNF per Verstappen ed Antonelli
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Lando Norris vince con maestria il GP d'Austria 2025. Secondo Piastri davanti alle Ferrari di Leclerc ed Hamilton. DNF al via per Antonelli e Verstappen
29 giugno 2025

Lando Norris torna a brillare al Red Bull Ring e vince il Gran Premio d’Austria 2025, undicesimo appuntamento stagionale di Formula 1, rafforzando il suo legame con il tracciato austriaco dove anni fa aveva centrato il suo primo podio in Formula 1. Ottima prova anche per Oscar Piastri, secondo, mentre Charles Leclerc riporta la Ferrari sul podio chiudendo in terza posizione. Quarto posto per Lewis Hamilton. Colpo di scena nel primo giro con Max Verstappen ed Andrea Kimi Antonelli che hanno avuto un contatto che li ha costretti al ritiro,

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Il primo colpo di scena del Gran Premio d’Austria 2025 è arrivato ancor prima che la gara iniziasse. Mentre tutti i piloti avevano iniziato il giro di formazione, Carlos Sainz è rimasto fermo in griglia a causa di un problema al cambio, bloccato in prima marcia. Il madrileno è riuscito a ripartire e a completare il giro di formazione, rientrando in pit lane. Tuttavia, una volta arrivato al semaforo della corsia box, i freni della sua Williams hanno preso fuoco, costringendolo al ritiro. La direzione gara ha quindi deciso di abortire la procedura di partenza, posticipandola di quindici minuti.

Ripristinate le condizioni di sicurezza, i piloti hanno ricevuto il via libera per un nuovo giro di formazione. Allo spegnimento dei semafori del Red Bull Ring, Lando Norris è scattato perfettamente, chiudendo subito la porta a Charles Leclerc. Il monegasco è stato però sopravanzato da Oscar Piastri, che si è portato alle spalle del compagno di squadra prima ancora di curva 1. Lewis Hamilton ha subito il sorpasso di George Russell, ma ha poi ripreso la sua iniziale quarta posizione poco dopo.

La gara è stata neutralizzata già nel primo giro per l’ingresso della Safety Car, chiamata in causa per la rimozione della Mercedes di Andrea Kimi Antonelli e della Red Bull di Max Verstappen. Il pilota bolognese ha perso il punto di frenata in curva 3, bloccando le gomme e finendo per colpire l’incolpevole Verstappen. Entrambi sono stati costretti al ritiro.

Alla ripartenza, Pierre Gasly ha iniziato la sua rimonta, sfruttando il vantaggio di mescola. Lui, insieme a Oliver Bearman, Franco Colapinto e Nico Hülkenberg, ha scelto di partire con gomme soft per guadagnare posizioni nelle prime fasi. Al dodicesimo giro, la lotta tra Norris e Piastri si è infiammata: l’australiano ha superato il compagno di squadra all’interno di curva 4, ma Norris ha risposto prontamente sfruttando il DRS in curva 6 per tornare in testa.

A trarre vantaggio dalla battaglia in casa McLaren è stato Charles Leclerc, che ha ridotto il gap dai due leader nonostante i ripetuti ordini di "lift and coast" da parte del muretto Ferrari per gestire temperature di gomme, freni e power unit. Al 21° giro, Piastri ha commesso un bloccaggio in curva 4 rischiando il contatto con la MCL39 gemella. Norris è rientrato ai box per la sua prima sosta, passando alle gomme hard, mentre Piastri e le due Ferrari sono rimasti in pista. Il primo tra i piloti di testa a fermarsi è stato Russell al giro 19, montando un nuovo set di medie.

McLaren ha atteso fino al giro 24 per richiamare Piastri, quattro tornate dopo Norris. Ferrari ha allungato ancora di più lo stint: Leclerc ha effettuato la sosta al giro 26, Hamilton al passaggio successivo. Entrambi hanno montato gomme hard, così come i piloti McLaren, con l’obiettivo di estendere il secondo stint. L’ultimo a fermarsi tra i protagonisti è stato Fernando Alonso, che ha portato le sue medie fino al giro 34. Problemi per Franco Colapinto, toccato da Yuki Tsunoda: l’argentino è finito in testacoda ma è riuscito a proseguire, mentre il giapponese è stato penalizzato con dieci secondi.

Al 46° giro è iniziato il secondo valzer dei pit-stop tra i piloti di testa. Russell è rientrato montando gomme hard, imitato da Gabriel Bortoleto. Al giro successivo anche Leclerc ha effettuato il secondo stop, passando alle medie. Stessa strategia per Hamilton, che avrebbe voluto restare in pista fino alla fine per lottare per il podio, ma un bloccaggio lo ha costretto a seguire le indicazioni del box.

Due giri più tardi, Norris ha lasciato la leadership a Piastri rientrando ai box. Anche l’australiano ha effettuato il cambio gomme subito dopo, ma al ritorno in pista ha rischiato grosso a causa della presenza di due doppiati – Tsunoda e Colapinto – che lo hanno spinto fuori traiettoria facendolo finire sull’erba. L’argentino è stato penalizzato con cinque secondi per l’episodio.

Alla bandiera a scacchi del Gran Premio d’Austria 2025, a trionfare è stato Lando Norris. Il britannico conferma il suo feeling speciale con il Red Bull Ring, teatro del suo primo podio in F1. Seconda posizione per Oscar Piastri, staccato di quasi tre secondi. Charles Leclerc ha completato il podio davanti a Lewis Hamilton, quarto. Seguono George Russell e Liam Lawson. Settimo Fernando Alonso, favorito dalla strategia ad una sola sosta come il neozelandese, che nel finale ha subito la pressione di Gabriel Bortoleto. Il brasiliano ha conquistato i suoi primi punti in Formula 1, contribuendo alla causa della Kick Sauber insieme a Nico Hülkenberg, nono. Chiude la top ten Esteban Ocon.

Fuori dalla zona punti Bearman, Hadjar, Gasly, Stroll e Tsunoda. Ritirati Albon, Verstappen, Antonelli e Sainz. Un weekend da dimenticare per la Williams.

F1. GP Austria 2025: cronaca LIVE

16:42 - Lando Norris vince ll Gran Premio d'Austria 2025! Secondo Piastri davanti a Leclerc, Hamilton, Russell, Alonso, Bortoleto, Hulkenberg, Ocon, Bearman, Hadjar, Gasly, Stroll, Colapnto e Tsunoda

16:40 - Ultimo giro con Norris e Piastri separati dai doppiati Bortoleto e Alonso

16:39 - Bortoleto mette nel mirino Alonso per la settima posizione

16:35 - Team radio Norris: lievi problemi all'ala anteriore che influiscono sul bilanciamento della MCL39

16:30 - Piastru ha ridotto a due secondi il distacco da Norris

16:29 - Giro 60, l'ordine è: Norris, Piastri, Leclerc, Hamilton. Russell, Alonso, Bortoleto, Hulkenberg, Ocon, Hadjar, Bearman, Gasly, Colapinto, Tsunoda e Stroll

16:26 - Cinque secondi per Colapinto

16:23 - Grande rischio per Piastri che non ha visto Colapinto e Tsunoda, doppiati, davanti a lui

16:22 - Pit-stop per Norris al giro 53 e Piastri al passaggio successivo. Per entrambi gomma media

16:20 - Soata per Hamilton che monta le medie ma avrebbe voluto estendere ancora il suo stint

16:17 - Giro 50 di 70, Leclerc rientra per la seconda sosta. Lascia le hard per le medie e torna in pista quarto alle spalle di Hamilton. Sosta anche per Bortoleto

16:16 - Lungo di Hamilton che inizia a soffrire con queste gomme hard vecchie di 22 giri che hanno avuto un bloccaggio al posteriore

16:14 - Seconda sosta per Russell che monta gomma hard e rientra decimo

16:13 - Ottimo passo gara di Leclerc che gira con gli stessi tempi dei piloti McLaren ma è ancora distante 17 secondi da Norris. Rientrati i problemi di temperature per il monegasco, non più costretto a fare lift & coast 

16:11 - Piastri rallentato dai doppiati mentre il muretto McLaren chiede a Norris di non dare DRS all'australiano

16:10 - Come Hadjar, Bearman, Gasly, Tsunoda e Colapinto, anche Nico Hulkenberg rientra per la seconda sosta

16:08 - Grande gara per la Kick Sauber che si trova in sesta posizione con Bortoleto e in settima con Hulkenberg. Il brasiliano potraà a breve attaccare Russell, bloccato nella terra di nessuno dietro ad Hamilton

16:04 - Giro 38 con Norris in testa con ampio margine su Piastri. Leclerc a 20 secondi

15:58 - Fernando Alonso rientra al giro 34 per la sua prima sosta. 10 secondi di penalità per Tsunoda dopo il contatto con Colapinto

15:55 - Bandiera gialla: contatto tra Tsunoda e Colapinto con l'argentino in testacoda 

15:54 - Superato anche Lawson, Hamilton è adesso quarto alle spalle di Leclerc

15:53 - Leclerc toma in terza posizione superando Liam Lawson mentre Hamilton è ancora nel traffico in quinta posizione

15:51 - Sosta anche per Hamilton che passa anche lui a gomma bianca e rientra sesto alle spalle di Leclerc

15:49 - Al giro 26/70 rientra anche Leclerc. Gomma hard per lui e una ripartenza per il secondo stint dalla sesta posizione. Hamilton è il nuovo leader

15:48 - Sosta per Oscar Piastri che monta un set di hard. Leclerc è il nuovo leader davanti ad Hamilton che devono ancora fermarsi coì come Lawson (5°), Alonso (6°), Stroll (7°)

15:43 - Bloccaggio e contatto sfiorato tra Piastri e Norris. Il britannico rientra poi ai box per la sua prima sosta e torna in pista in quarta posizione e con un set di hard 

15:41 - Al giro 19 Russell rientra passando ad un nuovo set di medie

15:40 - Il muretto box della Ferrari continua a chiedere a Leclerc di fare lift & coast per evitare problemi con PU e freni, ma anche per l'usura del fondo. Contatto tra Tsunoda e Stroll 

15:37 - Piastri tallona nuovamente Norris che ha commesso un errore in curva 10. Colpo di scena in casa Williams con il ritiro anche di Alexander Albon

15:35 - 10/70: inizia il valzer dei pit stop con Hadjar (media), Gasly (hard), Bearman (hard), Albon (media) e Colapinto (media) che sono rientrati ai box

15:32 - Piastri supera all'interno di curva 4 Norris ma già alla curva 6 il britannico ha ripreso la testa della classifica. Leclerc si avvicina ma il muretto gli chiede di fare lift & coast per evitare di far surriscaldare la monoposto

15:31 - Lando Norris vede seriamente a rischio la sua prima posizione con Oscar Piastri in fotocopia con meno di 4 decimi tra i due

15:25 - Piastri è negli scarichi di Norris, solo tre decimi li separano. Investigato Antonelli per il contatto con Verstappen

15:24 - Russell prova il sorpasso su Hamilton che ha chiuso la porta, prima all'interno e poi all'esterno. Ottima partenza per Gasly che ha sfruttato il vantaggio della gomma soft

15:23 - Rientra la Safety Car: ottima ripartenza di Norris che si porta in scia Piastri, Leclerc ed Hamilton. Non molto lontano Geroeg Russell che mette nel mirino la SF-25 numero #44

15:22 - Ancora gara neutralizzata. Antonelli ha avuto un bloccaggio prendendo in pieno un incolpevole Max Verstappen

15:18 - Safety Car: contatto a catena con Antonelli e Max Verstappen piantati in curva 3 mentre Hamilton ha recuperato la quarta posizione su Russell

15:17 - Si spengono i semafori: al via il Gran Premio d'Austria 2025. Ottimo spunto di Oscar Piastri che ha superato ancor prima di curva 1 Charles Leclerc. Anche Russell ha chiuso la manovra su Hamilton

15:15 - Inizia il giro di formazione. Un giro è stato sottratto al totale: previsti ora 71 giri

15:11 - Estremo caldo per i piloti rimasti in griglia all'interno delle vetture

15:07 - Ritiro ufficiale per Carlos Sainz

15:05 - Il giro di formazione inizierà alle 15:15

15:03 - Sainz rientra in pit-lane mentre la direzione gara dovrà dare informazioni su come procedere. Problemi per lui con i freni in fiamme

15:02 - Abortite le procedure di partenza, Sainz è riuscito a ripartire 

15:01 - Problemi per Carlos Sainz rimasto bloccato in prima marcia sul rettilineo di partenza

15:00 - Inizia il giro di formazione. Gomma media per tutti tranne Gasly, Hadjar, Colapinto, Bearman ed Hulkenberg che hanno optato per la soft

14:49 - La stretegia più veloce per Pirelli è a due soste con una partenza con gomma media fino al giro 18-24, passare alle hard fino al giro 52 max e tornare con le medie. Altra alternativa con due soste: media (fino al giro 18/24), secondo set di medie (giro 39/45), ultimo stint con le hard. Sempre a due soste: media (fino a giro 20/26), hard (fino al giro 50/56), soft per il finale. Una sosta: medie fino al giro 20/26 ed hard fino alla bandiera a scacchi. Per il weekend del GP d'Austria le mescole a disposizione sono: C3, C4 e C5

14:47 - Jerome d'Ambrosio (deputy team principal Scuderia Ferrari): "Sarà una situazione diversa rispetto a venerdì perché fa molto caldo Vedremo come andranno i primi giri e ci regoleremo di conseguenza per adattare la stretegia". L'ex pilota e braccio destro di Toto Wolff in Mercedes prenderà quest'oggi il posto di Frédéric Vasseur che è dovuto rientrare a casa anzitempo per motivi personali

14.41 - Christian Horner (TP Red Bull): "Vedremo dove si troverà Verstappen dopo i primi giri. Poi capiremo cosa si potrà fare". L'olandese scatterà settimo alle spalle di Lawson ma dovrà fare molta attenzione alle penalità perché solamente un punto lo separa dalla squalifica che dovrebbe scontare la prossima settimana, quando la Formula 1 tornerà in pista per il GP di Gran Bretagna 2025 a Silversone

GP Austria: preview

Siamo ormai vicini al giro di boa della stagione 2025, ed è tempo di iniziare a tracciare un primo bilancio. I prossimi mesi saranno decisivi non solo per le sorti di questo Mondiale, ma anche in vista del 2026, quando entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico. Non a caso, per il weekend austriaco molti team hanno portato in pista importanti aggiornamenti, prima di limitarsi – come rivelato da Andrea Stella – a semplici aggiustamenti sul pacchetto che resterà sostanzialmente invariato fino alla bandiera a scacchi di Abu Dhabi.

Tra le scuderie più attive c’è proprio la McLaren, che ha introdotto novità soprattutto sul fronte aerodinamico della MCL39. Le modifiche alle sospensioni anteriori e la nuova geometria di quelle posteriori mirano a migliorare il feeling di Lando Norris con la vettura. Complice un tracciato storicamente favorevole al britannico, Norris ha messo insieme un giro perfetto che gli è valso la pole position. Al suo fianco scatterà Charles Leclerc, secondo. Il monegasco può sorridere, ma solo a metà: il distacco da Norris è ampio – circa cinque decimi – un’enormità su una pista corta e tecnica come quella di Spielberg, ma potrà contare su un passo gara allineato con quello della MCL39.

Anche la Ferrari ha lavorato intensamente per l’occasione, portando in pista un pacchetto che ha rivoluzionato il fondo della SF-25 – reso ora meno sensibile alle variazioni di altezza da terra – e un nuovo diffusore posteriore. Ancora assente, invece, la nuova sospensione posteriore, attesa tra Silverstone e Spa. Al muretto mancherà anche Frédéric Vasseur, costretto a lasciare l’Austria con un giorno d’anticipo per motivi personali. A guidare la Scuderia sarà il vice team principal Jérôme d’Ambrosio. L’efficacia degli sviluppi Ferrari è stata confermata anche dal giro di Lewis Hamilton, che ha conquistato la quarta posizione, subito dietro alla McLaren di Oscar Piastri, terzo.

Alle loro spalle partirà George Russell con la Mercedes. Dopo il successo in Canada, il britannico ha faticato a trovare il giro ideale, penalizzato dalle alte temperature che hanno messo in crisi la W16, nonostante gli interventi mirati per migliorare la gestione del calore e dell’altitudine. 

Ottima prestazione per Liam Lawson, sesto con la sua Racing Bulls, davanti a Max Verstappen. L’olandese scatterà solo settimo nella gara di casa per il team di Milton Keynes, costretto a ricostruire un weekend iniziato in salita e senza il suo storico ingegnere di pista: Gianpiero Lambiase, infatti, ha saltato per la prima volta dal 2016 un weekend di gara, lasciando il posto a Simone Rennie.

Da segnalare anche l’ottima qualifica di Gabriel Bortoleto, che ha portato la Kick Sauber nella top 10, davanti alla Mercedes di Andrea Kimi Antonelli e all’Alpine di Pierre Gasly. A seguire: Fernando Alonso, Alexander Albon, Isack Hadjar, Franco Colapinto, Oliver Bearman, Lance Stroll, Esteban Ocon, Yuki Tsunoda, Carlos Sainz e Nico Hülkenberg.

I piloti dovranno prestare particolare attenzione alle insidie del Red Bull Ring: un circuito breve, ma estremamente tecnico, dove anche un minimo errore può costare caro, come dimostrato dagli incidenti visti nelle categorie propedeutiche. Fondamentale sarà la gestione delle gomme e delle temperature dei componenti delle monoposto – dal motore ai freni – messi a dura prova dal caldo e dall’altitudine. Per l’occasione, Pirelli ha scelto mescole più dure rispetto al Canada: C3, C4 e C5, in considerazione della maggiore abrasività dell’asfalto di Spielberg.

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