F1, Leclerc dopo l’incidente a Baku: “La pioggia non c’entra nulla, l’errore è mio. Tenterò la rimonta”

F1, Leclerc dopo l’incidente a Baku: “La pioggia non c’entra nulla, l’errore è mio. Tenterò la rimonta”
Pubblicità
Charles Leclerc vede spezzata la sua striscia di pole a Baku: un errore in curva 15 lo costringe a partire decimo. Ma il monegasco non si arrende e punta a una rimonta da sogno, sfidando Red Bull e McLaren
20 settembre 2025

La striscia di pole consecutive al Gran Premio d’Azerbaijan 2025, diciassettesimo appuntamento stagionale di Formula 1, si interrompe a quota quattro per Charles Leclerc. Nonostante il buon passo mostrato nelle tre sessioni di prove libere, le condizioni miste della pista di Baku hanno messo a dura prova il monegasco. Autore di un errore in qualifica in curva 15, che lo ha portato a impattare contro le barriere e distruggere l’anteriore della sua Ferrari, Leclerc scatterà solamente decimo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La pioggia non c’entra nulla, non è una scusa”, ha esordito il pilota ai microfoni di Sky Sport F1 commentando le qualifiche al cardiopalma di Baku. “L’errore è sicuramente mio, ma penso che la mescola media oggi non funzionasse: abbiamo faticato terribilmente”. Il monegasco ha pagato la scelta di aver lavorato principalmente con le soft durante le libere, arrivando solo oggi pomeriggio a dover prendere confidenza con la mescola C5, che si è rivelata molto difficile da mettere in temperatura. Questo ha favorito lo scivolamento in curva 15, che ha poi provocato il contatto con il muro.

La speranza di Leclerc è ora quella di replicare l’impresa compiuta da Daniel Ricciardo nel 2017, quando rimontò dalle retrovie fino alla prima posizione. “Sarà difficile, perché Red Bull e McLaren hanno più passo, e Max partendo davanti avrà un vantaggio, quindi non sarà semplice, ma ci proverò”, ha chiosato il monegasco.

Pubblicità