F1. Qualifiche GP Belgio, Leclerc terzo: "Non me lo aspettavo, soddisfatto delle sensazioni che mi ha dato la macchina"

F1. Qualifiche GP Belgio, Leclerc terzo: "Non me lo aspettavo, soddisfatto delle sensazioni che mi ha dato la macchina"
Pubblicità
Charles Leclerc sorprende tutti a Spa e chiude le qualifiche del GP del Belgio al terzo posto: “Non me l’aspettavo, ma la macchina mi ha dato ottime sensazioni”. Il monegasco scatterà dalla seconda fila tra le McLaren e Max Verstappen, con l’obiettivo di confermarsi anche in gara
26 luglio 2025

Charles Leclerc tira un sospiro di sollievo al termine delle qualifiche del Gran Premio del Belgio 2025, tredicesimo appuntamento stagionale di Formula 1. Il monegasco ha infatti conquistato sul finale della sessione il terzo miglior tempo, guadagnandosi la seconda fila alle spalle delle McLaren del poleman Lando Norris e di Oscar Piastri, e al fianco di Max Verstappen, quarto.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

"Oggi sono molto contento. È strano dirlo, perché siamo a tre decimi dalla pole e solo terzi, ma davvero non me l’aspettavo", ha dichiarato Leclerc dopo le qualifiche. "Pensavamo di essere più indietro. Sapevamo che con gli aggiornamenti avremmo avuto qualcosa in più, ma ieri abbiamo faticato. Oggi invece è arrivato un ottimo giro e sono davvero soddisfatto delle sensazioni che mi ha dato la macchina: è stato bello riuscire a mettere tutto insieme proprio in qualifica".

Il lavoro fatto sul setup ha dato i suoi frutti, anche se – spiega Leclerc – non è stato rivoluzionario: "Ci vuole un po’ di tempo per sfruttare al meglio gli aggiornamenti. Abbiamo cambiato alcune cose, nulla di enorme, ma siamo riusciti a mettere insieme tutti i pezzi. Questo era l’obiettivo. Mi sono sentito molto più a mio agio rispetto alle FP1, ed è bello affrontare le qualifiche sapendo di non aver lasciato nulla sul tavolo".

Guardando alla gara di domani e al duello in partenza con Verstappen, Leclerc resta cauto: "Ancora non so bene cosa aspettarmi, ma il loro passo gara sembra molto forte. Ieri non riuscivo a tenere il loro ritmo. Però abbiamo fatto qualche piccolo cambiamento, e spero che ci dia un vantaggio per domani".

Pubblicità