F1. Qualifiche GP Belgio, Hamilton fuori al Q1: "Weekend da dimenticare, non sono d’accordo con il tempo cancellato"

F1. Qualifiche GP Belgio, Hamilton fuori al Q1: "Weekend da dimenticare, non sono d’accordo con il tempo cancellato"
Pubblicità
Lewis Hamilton aveva ottenuto il sesto tempo, poi cancellato per track limits. Scivola in 16ª posizione e accusa: "Tutti prendono quel cordolo, non ha senso". E sulla pioggia: "Ci sarà qualche opportunità, ma sarà dura"
26 luglio 2025

Qualifica da dimenticare per Lewis Hamilton al Gran Premio del Belgio 2025, tredicesimo appuntamento stagionale di Formula 1. Dopo l’eliminazione nel SQ1 di ieri, il sette volte campione del mondo non è riuscito a superare il taglio del Q1 neanche quest’oggi per un errore in salita all’Eau Rouge con un track limits che gli ha cancellato il sesto tempo. Scatterà sedicesimo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

È un weekend da dimenticare”, ha dichiarato un Hamilton visibilmente deluso ai nostri microfoni. “È stato davvero frustrante fare un giro così buono in quelle condizioni… e poi vederselo cancellare. Mi dispiace moltissimo per il team. Tutto il duro lavoro, tutti i test, la giornata di riprese che abbiamo fatto, tutta la preparazione e poi venire qui...non ha senso”.

L’inglese, che aveva completato un giro competitivo nonostante le condizioni difficili della pista, ha messo in dubbio la decisione dei commissari: “Non sono d’accordo con la loro decisione. È la stessa traiettoria che ho usato nei giri veloci per quasi tutto il weekend. Tutti prendono quel cordolo, forse sono andato un po’ oltre, ma non mi sembrava fuori”.

Alla domanda se avrebbe discusso dell’episodio con gli steward, Hamilton ha risposto con un secco “Sì”. Parole che lasciano intendere quanto il sette volte campione del mondo ritenga la penalità tutt’altro che scontata. Nonostante la delusione, il britannico guarda alla gara con un minimo di speranza, affidandosi alle incognite meteo tipiche di Spa: “Sarà dura per me, è chiaro. Ma la pioggia può sempre aprire a delle opportunità, specialmente con le strategie. Anche se non sono felice della macchina, in gara c’è sempre qualche possibilità”.

Pubblicità