F1. Risultati FP2 GP Arabia Saudita 2024: Alonso si prende il miglior tempo

F1. Risultati FP2 GP Arabia Saudita 2024: Alonso si prende il miglior tempo
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
  • di Mara Giangregorio
7 marzo 2024

La Formula 1è tornata in pista per il secondo appuntamento stagionale del 2024. Archiviata la gara del Bahrain, l’attenzione è tutta sul Gran Premio dell’Arabia Saudita, secondo banco di prova per queste nuove monoposto. Il Jeddah Corniche Circuit è un tracciato con una conformazione totalmente diversa rispetto a Sakhir, con un assetto di medio – basso carico aerodinamico, con un lungo rettilineo che accompagna a curva 1, la prima delle 27 curve veloci che si trovano sui 6.174 km di pista, e con picchi di velocità media di 250 km/h. Sotto le luci artificiali della pista saudita, hanno avuto da poco termine le FP2.

I piloti sono scesi in pista appena il semaforo si è tinto di verde. La sessione, però, è iniziata in ritardo di dieci minuti per via di un tombino sospetto in pit lane. Le temperature più basse della serata saudita hanno fatto scendere nuovamente i tempi, vicini a quelli della pole position dello scorso anno, e modificato completamente il feeling dei piloti con le monoposto. Nella prima parte della sessione di prove libere, il lavoro si è focalizzato sulla simulazione delle qualifiche che si disputeranno domani alle 18:00 ore italiane con gomme soft, per poi passare sul finale sul passo gara con gomme medie. Lewis Hamilton è stato protagonista di un pericoloso impeding ai danni di Carlos Sainz e Logan Sargeant in curva 10, con l’americano della Williams che ha rischiato di impattare con i muretti del Jeddah Corniche Circuit. Il sette volte campione del mondo della Mercedes sarà investigato dopo la sessione dai commissari della FIA.

Il miglior tempo delle FP2 è stato di 1:28.827 realizzato da Fernando Alonso, seguito da George Russell e Max Verstappen. Quarto tempo per Charles Leclerc che ha effettuato la simulazione passo gara con gomma rossa. Sulla SF-24 di entrambi i piloti della Scuderia Ferrari è stata nuovamente montata un’ala posteriore ad alto carico aerodinamico, con l’assetto del Bahrain, e una beam wing più scarica, mentre tutti gli altri hanno utilizzato già nelle FP1 un’ala da medio – basso carico. Quinta posizione per Sergio Perez con Lance Stroll, Carlos Sainz, ancora sofferente per i problemi gastrointestinali e la febbre a 39°C di ieri, Lewis Hamilton, Pierre Gasly ed Oscar Piastri a concludere la top 10. Seguono poi Yuki Tsunoda, Lando Norris, Zhou Guanyu, Alexander Albon, Esteban Ocon, Logan Sargeant, Keving Magnissen, Nico Hulkenberg, Daniel Ricciardo e Valtteri Bottas. La terza e ultima sessione avrà inizio domani alle 14:30 italiane.

Pubblicità