F1, Russell sofferente a Baku riporta la Mercedes seconda nei Costruttori: “Un weekend duro, ma tornare sul podio è un sollievo”

F1, Russell sofferente a Baku riporta la Mercedes seconda nei Costruttori: “Un weekend duro, ma tornare sul podio è un sollievo”
Pubblicità
George Russell, debilitato dall’influenza, stringe i denti e conquista un prezioso secondo posto nel GP d’Azerbaijan 2025: un risultato che rilancia la Mercedes nella lotta con la Ferrari
21 settembre 2025

Max Verstappen ha conquistato una vittoria sontuosa a Baku, ma il vero eroe del Gran Premio d’Azerbaijan 2025 ha un altro nome: George Russell. Il britannico ha centrato un podio costruito passo dopo passo, nonostante una Mercedes non brillante a inizio weekend. Una seconda posizione ottenuta non solo grazie al lavoro degli strateghi di Brackley, ma soprattutto grazie alla sua capacità di gestire la gara pur non essendo in perfette condizioni fisiche.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Russell, infatti, aveva saltato il media day per un’influenza che, tuttavia, non gli ha impedito di scendere in pista già dal venerdì. Le libere si sono rivelate complicate per la Mercedes, rimasta a lungo nella terra di nessuno, salvo poi ritrovarsi in qualifica quando le temperature drasticamente più basse hanno favorito la W16. Scattato dalla quinta casella, dopo una partenza al cardiopalma con un quasi contatto con Andrea Kimi Antonelli, Russell ha gestito la corsa fino al momento decisivo: la perfetta chiamata ai box del muretto Mercedes, che gli ha permesso di rientrare davanti a Carlos Sainz e chiudere così al secondo posto.

Congratulazioni a Carlos Sainz e alla Williams, un risultato fantastico per loro”, ha esordito Russell nel dopo gara, omaggiando la sua ex squadra. “Noi siamo molto contenti di tornare sul podio. Per me è stato un weekend molto duro, ma la macchina ha funzionato alla grande. Kimi è arrivato quarto, sono molto contento”. Poi ha aggiunto, riferendosi ai problemi di salute: “Per fortuna oggi mi sento molto meglio rispetto a venerdì e sabato. È stato un sollievo arrivare al traguardo, non vedo l’ora di riposarmi. Per noi, che cerchiamo di battere la Ferrari nel campionato costruttori, questo è stato un passo avanti verso l’obiettivo”.

Pubblicità