Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“Non sono contento – ha esordito Charles Leclerc Leclerc ai microfoni della Formula 1 al termine della Sprint Qualifying del Gran Premio del Qatar 2024, penultimo appuntamento stagionale - perché quando dai tutto e finisci soltanto quarto e quinto non è grandioso, considerando quanto sia importante per noi questo weekend".
Infatti, la Scuderia Ferrari rischia di vedersi sfilare via il mondiale Costruttori già questo weekend. La pista di Losail, con le sue curve in appoggio laterale, sorride particolarmente alla MCL38 di Lando Norris, pole man, ed Oscar Piastri, terzo, che potrebbero estendere ulteriormente il loro vantaggio, al momento di ventiquattro lunghezze, sul team di Maranello. “Non so per quale motivo il turno di prove libere è andato molto oltre le nostre aspettative, mentre in qualifica siamo andati in linea con le previsioni, per cui siamo tornati con i piedi per terra” ha proseguito il monegasco analizzando la Sprint Qualifying che l’ha visto concludere in quinta posizione, alle spalle del compagno di squadra Carlos Sainz.
“Dopo le libere avevamo qualche speranza di fare meglio e invece non ci siamo riusciti. Se guardiamo alle libere pensiamo di poter essere in lotta per la vittoria, se guardiamo alle qualifiche no. Per ora la sessione più rappresentativa è la qualifica, per cui non siamo nella posizione migliore, ma non possiamo mai sapere. Ogni volta è sempre diverso quando arriva la gara” ha chiosato Charles Leclerc.
“Purtroppo, mi sono ritrovato in una situazione in cui, nel primo e secondo settore, ho avuto Verstappen davanti e lui stava preparando le gomme, per cui ho avuto tanta aria sporca seguendolo” ha aggiunto Carlos Sainz, che partirà quarto. “Per giunta il bilanciamento della macchina era fuori fase, abbiamo trovato tantissimo sottosterzo, per cui abbiamo fatto faticato a girare la macchina. Non sono riuscito a riscaldare le gomme, e quando ho riprovato c’era ancora sottosterzo. Ho comunque fatto il giro che è stato sufficiente per il quarto posto. Non è stato semplice con la pressione che ho avuto, però con quel bilanciamento così in bilico era anche difficile rientrare nei track limits. È andata abbastanza bene ma dobbiamo migliorare per domani” ha chiosato il madrileno.