Formula 1. Toyota diventa title sponsor di Haas: dal 2026 nasce la TGR Haas F1 Team

Formula 1. Toyota diventa title sponsor di Haas: dal 2026 nasce la TGR Haas F1 Team
Pubblicità
La Haas cambia nome e partner principale: dal 2026 diventa TGR Haas F1 Team grazie all’accordo con Toyota Gazoo Racing, che subentra a MoneyGram dopo tre anni e rafforza una collaborazione tecnica già avviata nel 2024
4 dicembre 2025

È ufficiale: a partire dalla stagione 2026 la Haas cambierà nome e diventerà TGR Haas F1 Team, con TOYOTA GAZOO Racing nuovo title sponsor della squadra americana. L’accordo segna un passo ulteriore nel rapporto sempre più stretto tra Haas e Toyota, che nell’autunno 2024 avevano già avviato una collaborazione tecnica pluriennale. Dopo tre anni si chiude così l’era MoneyGram, presente sul team dal 2023.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Toyota, realtà con oltre 60 anni di storia nel motorsport, è oggi protagonista a livello mondiale grazie ai successi in WRC e WEC con TOYOTA GAZOO Racing. Il nuovo accordo con Haas rappresenta un’integrazione più profonda di obiettivi e risorse, basata sul concetto “People, Product, Pipeline”: un modello che punta a sviluppare competenze, formare nuovi talenti – piloti, tecnici, ingegneri – e costruire una cultura motorsport sostenibile nel tempo. La collaborazione tra le due realtà ha già dato frutti concreti, in particolare con il primo programma TPC (Testing of Previous Car) completato nel 2025: 14 giornate di test con la VF-23 tra Silverstone, Paul Ricard, Fuji, Imola e Mugello. Un progetto che dal 2026 prenderà il nome di TGR Haas Driver Development Program.

Durante l’anno, diversi piloti giapponesi legati a Toyota – Ryō Hirakawa, Ritomo Miyata, Sho Tsuboi e Kamui Kobayashi – hanno avuto l’opportunità di provare una monoposto di Formula 1, parte integrante della strategia Toyota di apertura verso il mondo F1. E Hirakawa tornerà in pista proprio domani per la prima sessione di prove libere a bordo della VF-25 in occasione del Gran Premio di Abu Dhabi 2025. Il team principal Ayao Komatsu ha accolto con entusiasmo la notizia del nuovo title sponsor: “È un privilegio approfondire il nostro rapporto con TGR. La nostra collaborazione ha portato risultati che speravamo, visibili nei test TPC e nel lavoro dietro le quinte. Dal simulatore che installeremo a Banbury per il 2026 alla crescita del personale, stiamo costruendo basi solide. Non vediamo l’ora di espandere anche il nostro programma piloti: il talento supportato da TGR è impressionante”.

Entusiasta anche Akio Toyoda, presidente di Toyota Motor Corporation, che ha sottolineato l’impatto umano del progetto: “Nel 2025 ho visto giovani piloti e ingegneri TGR credere di più nelle proprie capacità e puntare più in alto. Questo cambiamento mi ha commosso. Grazie a Gene Haas e Ayao Komatsu per aver creduto nei nostri giovani e per condividere la nostra visione. Rafforzando la partnership, il mantra ‘People, Product, Pipeline’ accelererà come mai prima. È arrivato il momento per la nuova generazione di muovere i primi passi verso la ribalta mondiale. Toyota ora è davvero in movimento”.

Verso il 2026: presentazione il 23 gennaio

La nuova monoposto VF-26 verrà presentata online il 23 gennaio 2026, prima dell’inizio della sessione di test a porte chiuse in programma dal 26 al 30 gennaio al Circuito di Barcellona. Come da regolamento, ogni team avrà tre giornate effettive di pista, cui seguiranno i due test ufficiali in Bahrain a febbraio.

Con questo accordo la Haas si prepara dunque a una fase completamente nuova della propria storia, rafforzata da un marchio globale e da una struttura di sviluppo che guarda al futuro. Il rebranding in TGR Haas F1 Team potrebbe segnare l’inizio di un nuovo ciclo sportivo e tecnico per la squadra statunitense che inizierà con un nome inedito la prossima era tecnica della Formula 1.

Pubblicità