F1, Turbo a confronto: meglio l'ibrido Honda 2015 o il Renault 1985?

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Confrontiamo il sound del nuovo motore V6 Turbo ibrido della Honda sviluppato per la stagione di F1 2015 con quello del vecchio turbo Renault EF4 degli anni '80, capace di erogare valori di potenza superiori ai 1.200 CV
18 ottobre 2013

Sull'esempio della Mercedes-AMG, anche Honda ha deciso di svelare in anteprima il sound del nuovo motore V6 turbo ibrido sviluppato per la F1, in vista del suo ritorno nel mondiale a partire dal 2015.

 

I programmi sportivi del costruttore giapponese infatti prevedono, oltre alla partecipazione di quest'anno al WTCC con la Civic e Tarquini, anche pesanti e nuovi investimenti nella Formula 1, sviluppando dal foglio bianco un motore V6 Turbo ibrido che rispetta i nuovi regolamenti FIA imposti a partire dal prossimo anno.

 

Secondo quanto annunciato fino ad ora, il sei cilindri Honda arriverà per certo sotto al cofano della McLaren fra due anni, ma non è da escludere che nel frattempo la Casa della Grande H stringa accordi per la fornitura di motori anche con altri team.

"L'era dei motori turbo"

Com'è noto la Formula 1 ha già visto in passato la presenza dei motori turbo, in particolare a partire dalla fine degli anni '70 e poi negli anni '80, che non a caso viene ricordata come “l'era dei motori turbo in F1”. La prima a portare nel Circus questa tecnologia di sovralimentazione fu la Renault sulla sua prima monoposto, la RS01, presentata nel 1977.

 

Questi motori a sei cilindri a V, avevano una cilindrata molto contenuta, prossima a 1.500 cc, ma grazie al turbo riuscivano a raggiungere potenze in gara di 750 CV e addirittura nell'ordine dei 1.200 CV e oltre in qualifica!

 

A questo proposito può essere utile, oltre che divertente, confrontare il sound del vecchio motore turbo Renault EF4 con quello della nuova unità V6 turbo ibrida sviluppata da Honda, che secondo le prime indiscrezioni dovrebbe essere capace di sviluppare circa 800 CV di potenza (720 il motore + 80 di Kers), pur disponendo di una cilindrata di 1.6 litri.

 

A questo punto il giudizio spetta a voi. Preferite il sound del moderno e tecnologico sei cilindri ibrido giapponese o il vecchio rombo dell'unità francese sovralimentata, che possiamo assaporare con il giro di pista di Patrick Tambay, al volante della Renault RE60 del 1985?

 

Il sound del nuovo motore turbo ibrido Honda per la F1 2015

 

Il sound della Renault RE60 del 1985 di Patrick Tambay, con  il motore EF4 turbo che poteva erogare più di 1.200 CV in qualifica

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