Formula 1. Il Gran Premio di Las Vegas è a rischio? Allerta meteo e pista allagata [VIDEO]

Formula 1. Il Gran Premio di Las Vegas è a rischio? Allerta meteo e pista allagata [VIDEO]
Pubblicità
Il Gran Premio di Las Vegas 2025 potrebbe trasformarsi in una sfida ancora più ardua. L'allerta meteo minaccia il weekend di gara, con temperature in calo e temporali che hanno allagato la pista
19 novembre 2025

La Formula 1 si prepara a scaldare i motori per il ventiduesimo appuntamento stagionale, il primo della tripletta che conduce al gran finale di Abu Dhabi. Il Circus scenderà in pista sulla pista più famosa al mondo per il Gran Premio di Las Vegas 2025, ma il weekend si preannuncia più complicato del previsto: le previsioni meteo stanno infatti accendendo un primo allarme nel paddock.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il Gran Premio di Las Vegas è già di per sé un appuntamento molto sfidante, sia a livello fisico sia mentale, per piloti e team. Per offrire maggiore spettacolo ai tifosi, soprattutto a quelli presenti nel Nevada, l’attività in pista si concentra nelle ore notturne. Fin qui nessun problema, se non fosse per le forti escursioni termiche: sorgendo vicino al deserto del Nevada, Las Vegas deve fare i conti con temperature in rapido calo. Per questo, a differenza delle passate edizioni, quest’anno la gara è stata anticipata di due ore. Tuttavia, non sarà sufficiente: per questo weekend è stata diramata un’allerta meteo.

Secondo il National Weather Service, Sin City rientra nell’area interessata da un’allerta alluvione. Nelle ultime ore si stanno verificando temporali che hanno già allagato la pista, complicando i preparativi per team e organizzatori. Le temperature, già sotto la norma rispetto agli standard della Formula 1, potrebbero scendere ulteriormente, rendendo più difficile portare le gomme alla giusta temperatura, uno dei grandi crucci della Ferrari.

Per quanto riguarda l’azione in pista, al momento c’è una probabilità del 30% di pioggia durante la prima sessione di prove libere, prevista per le 16:30 locali (01:30 italiane), mentre il resto del weekend potrebbe subire ritardi o modifiche in caso di nuovi temporali. Dunque, oltre al problema del freddo — con temperature difficilmente sopra la doppia cifra — il weekend rischia di essere condizionato dalle condizioni meteo.

Per Lando Norris sarà fondamentale avere piena libertà di manovra per consolidare il suo vantaggio in classifica su Oscar Piastri. Lo stesso auspicio è condiviso da Max Verstappen, che a Las Vegas rischia di perdere la possibilità di mantenere vive le sue chance mondiali.

@vegasstarfish Formula One takes over Las Vegas in just two days and the very streets where F1 crowds will amass in the hundreds of thousands, are flooding with cold winter rain. Unprecedented rainfall for this time of year is causing flash floods, storm damage and leaky roofs city wide during the pre-Thanksgiving race week. Stay tuned for updates. #vegas #lasvegas #vegasstarfish #f1 #formulaone ♬ Spooky, quiet, scary atmosphere piano songs - Skittlegirl Sound
Pubblicità