Pirelli: gomme con carcassa in kevlar per la F1 dal GP di Germania

Pirelli: gomme con carcassa in kevlar per la F1 dal GP di Germania
Pubblicità
Paolo Ciccarone
Dopo quanto successo a Silverstone Pirelli ha deciso di portare le gomme con carcassa in kevlar già dal prossimo GP di Germania, che si correrà al Nurburgring questo weekend | <i>P. Ciccarone, Nurburgring</i>
4 luglio 2013

Dopo aver analizzato a fondo quanto accaduto nell’ultimo GP di Inghilterra, la Pirelli ha deciso di modificare la fornitura di pneumatici per il prossimo GP di Germania che si correrà domenica 7 luglio sul circuito del Nurburgring.

Le gomme posteriori, infatti, saranno di mescole conosciute e già usate in Cina, ma con la carcassa in kevlar, ovvero del tipo usato fino a due anni fa. Nessuna novità invece per le gomme e anteriori, che non hanno mai dato problemi.

E’ una scelta Pirelli che viene incontro alle richieste delle squadre e dei piloti, più psicologica che reale, ma proprio per l’importanza delle gomme e per la sicurezza stessa di chi corre, la Casa italiana non ha voluto lasciare nulla al caso e ha optato per una modifica rapida di fornitura.

Queste nuove gomme erano state già provate nella sessione del venerdì in Canada, proprio in vista di un cambiamento durante la stagione. A Silverstone l’indagine della Pirelli ha mostrato come fossero intervenuti diversi fattori esterni a causare i cedimenti, fra cui regolazioni estreme delle sospensioni posteriori (vai più forte in curva ma rovini prima le gomme) pressioni troppo basse (che aiutano in ripresa ma riscaldano la struttura) e rovesciamento della gomma sul cerchio.

Pirelli ha deciso di modificare la fornitura di pneumatici per il prossimo GP di Germania portando pneumatici con carcassa in kevlar per le gomme posteriori


Certo, viene quasi da ridere al pensiero che la mossa fatta dal padre di famiglia che non arriva a fine mese e inverte le gomme sul cerchio per farle durare di più, lo facciano anche i team di F.1, ma la ricerca del centesimo in meno sul giro porta a situazioni estreme.

La cosa importante è che le gomme sono sicure e non sono difettose, se poi si rovinano è per come le usano, un po’ come succede a noi per strada quando dopo una buca non facciamo sistemare la convergenza e consumiamo il battistrada. Di certo, però, è Pirelli che ci mette la faccia e quando scoppia una gomma in mondo visione, sono pochi quelli che vogliono sapere il perché.

Pubblicità