24 Ore di Le Mans 2025, squalificata la Ferrari 499P n.50: ecco il motivo

24 Ore di Le Mans 2025, squalificata la Ferrari 499P n.50: ecco il motivo
Pubblicità
La Ferrari 499P n.50 è stata squalificata dalla 24 Ore di Le Mans 2025 dopo le verifiche tecniche: ecco cosa è successo
17 giugno 2025

La Ferrari 499P n.50 di Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina è stata squalificata dalla 24 Ore di Le Mans 2025. Nella serata di ieri è arrivata la notizia di un'infrazione tecnica rilevata durante le verifiche post gara, relativa al supporto dell'ala posteriore. L'ala fletteva verticalmente più di quanto concesso dal regolamento - 15 mm - nella prova di flessione perfezionata durante le verifiche. Di fronte a infrazioni tecniche di questo tipo, la squalifica è inevitabile. E nella notte italiana è giunta la conferma dell'estromissione dalla classifica della 24 Ore di Le Mans della Ferrari 499P n.50. Dalla verifica tecnica è emerso che mancavano quattro bulloni dal supporto dell'ala posteriore.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Ferrari si era difesa sostenendo che la flessione eccessiva dell'ala posteriore della Ferrari 499P n.50 fosse dovuta proprio alla mancanza dei bulloni, e che non avesse in ogni caso portato un vantaggio in termini di performance. La 499P a Le Mans si è da subito distinta per la sua velocità di punta sul rettilineo, battendo di diversi km/h le rivali Porsche e Toyota. Un vantaggio, questo, che nella classica del Circuit de la Sarthe è di grande rilevanza. Secondo quanto si legge nel documento dei commissari, la Ferrari si era accorta della mancanza di uno dei bulloni, ma non è intervenuta. I commissari hanno anche rilevato che la velocità di punta massima raggiunta dalla 499P n.50 è stata registrata sul finale della corsa, al giro numero 380, oltre a specificare i rischi a livello di sicurezza legati alla mancanza dei bulloni. La n.50 aveva concluso la gara in quarta posizione, ai piedi del podio.

Pubblicità