25 anni di airbag Mercedes

25 anni di airbag Mercedes
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Il primo modello della Casa a essere equipaggiato con l’indispensabile cuscino salvavita fu la Classe S della serie W126
15 dicembre 2005

Mercedes ha da poco festeggiato il venticinquesimo anniversario dall’introduzione sul mercato del sistema airbag sulle sue vetture.
Il primo modello della Casa a essere equipaggiato con l’indispensabile cuscino salvavita fu la Classe S della serie W126, presentata nel 1979, e fino ad oggi ben dodici milioni di vetture con la stella sono state equipaggiate con il sistema airbag. Quella vettura fu anche la prima auto al mondo costruita in serie dotata di airbag. Si tratta di un altro primato tecnologico della mercedes che dopo la presentazione del sistema ABS, anche con l’airbag costringeva la concorrenza a rincorrere per dotarsi degli stessi sistemi di sicurezza.

Lo sviluppo del sistema non fu semplice né di breve durata: i primi test risalgono infatti al 1967 e fino alla presentazione nel dicembre del 1980 si resero necessari oltre 250 crash test e ben sette milioni di chilometri di prove su strada con i vari modelli.
Anche se l’idea non è del tutto originale (il primo brevetto del sistema airbag, poi scaduto, è datato 1952, e la General Motors mise in produzione un ridotto numero di chevrolet Impala dotate di un sistema airbag poco raffinato) a mercedes va riconosciuto il merito di aver investito cospicuamente per ottenere il raffinato dispositivo che tutti ormai conosciamo e di cui sono dotate tutte le vetture nuove di ogni marca e modello.

Lo studio della mercedes non si limitò al solo cuscino ripiegato dentro al volante, ma anche al perfezionamento del dispositivo di pretensionamento delle cinture di sicurezza, ritenuto già allora come complemento indispensabile dell’airbag, tanto da ritenere entrambi come un unico dispositivo di sicurezza chiamato SRS (Supplemental Restraint System).

Dalla prima presentazione sulla mercedes modello W126 l’airbag venne poi reso disponibile come (costoso) optional su quasi tutti i modelli della gamma mercedes allora a listino, compresa la più vecchia berlina della serie W123 e la roadster SL, e su tutti i modelli usciti sul mercato negli anni successivi, compresa la coupè SEC e la “piccola” 190.

I passi successivi sono storia abbastanza recente: nel 1987 fu reso disponibile l’airbag per il passeggero anteriore, mentre già nel 1992 l’intera gamma era dotata di serie dell’airbag lato guidatore. Nel 1995, in occasione della presentazione della nuova Classe E, gli airbags frontali sono di serie, mentre quelli laterali sono optional; nel ’98, infine, sull’ammiraglia Classe S sono di serie anche i cuscini che proteggono la testa del guidatore in caso di ribaltamento della vettura.
A titolo di esempio, l’ultima Classe S, presentata quest’anno, è equipaggiata con ben otto airbags: due frontali, quattro laterali e due windowbags.

L’ultimo step evolutivo dei sistemi di sicurezza mercedes si chiama PRE-SAFE; si tratta di una procedura di sicurezza che provvede a pretensionare le cinture di sicurezza e a riportare in posizione i sedili a regolazione elettrica per garantire la massima protezione in vista di un impatto, che la centralina di bordo tende a prevedere ricevendo i segnali da vari sensori disseminati sulla vettura.

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