tuning

ABT AS8

-

Il preparatore tedesco ha svelato tutti i dettagli della nuova ABT AS8, versione elaborata della recentissima ammiraglia ad alte prestazioni Audi S8

ABT AS8

Il tuner tedesco ABT Sportsline ha sviluppato un kit di elaborazione studiato appositamente per rendere ancora più performante la recentissima Audi S8, versione high-performance dell’ammiraglia dei Quattro Anelli, in vendita in Italia a partire da 114.000 euro.

Ribattezzata dal preparatore ABT AS8, la versione vitaminizzata della tre volumi di Ingolstadt non presenta solo una serie di modifiche tecniche, ma si distingue anche per alcuni lievi interventi estetici che hanno l’obiettivo di conferire alla vettura una look ancora più sportivo.


Questa particolare versione infatti è facilmente riconoscibile dai grandi cerchi in lega firmati ABT che mostrano il tradizionale design a dieci razze adottato frequentemente dal preparatore. Disponibili sia da 20 che da 21 pollici, queste ruote in lega vengono naturalmente fornite in abbinamento a pneumatici sportivi ad elevate prestazioni.

Come anticipato in apertura, la vera anima della nuova ABT AS8 si trova sotto al cofano. Il tuner infatti non deve aver ritenuto sufficienti i 520 CV  e i 650 Nm di coppia sprigionati dal propulsore fornito di serie – un V8 da 4.0 litri biturbo a benzina TFSI – e ha pensato bene di intervenire sulla centralina di gestione elettronica e sui sistemi di raffreddamento e scarico per ottenere prestazioni ancora più elevate.

Dopo le specifiche cure in fase di elaborazione, i tecnici tedeschi sono riusciti ad ottenere un 20% di potenza in più, tanto che la AS8 è in grado di scaricare sulle quattro ruote motrici 620 CV e 780 Nm di coppia. Il tuner ha tenuto a precisare in ogni caso che il kit di preparazione è ancora in fase di test e che quindi le prestazioni potrebbero risultare alla fine sensibilmente maggiori.

Secondo l’Azienda di elaborazioni tedesca, la AS8, una vettura che pesa circa 2 tonnellate, è capace di raggiungere i 100 Km/h con partenza da fermo in 4 sec, a fronte dei 4,2 sec richiesti dalla S8 di serie. Ancora più impressionante il valore di accelerazione dichiarato nello scatto da 0 a 200 Km/h, che viene coperto in poco più di 13 sec.

Naturalmente la velocità massima dell’ammiraglia sportiva preparata dal tuner è stata limitata elettronicamente a 290 Km/h, mentre per i clienti più esigenti la AS8 può essere equipaggiata con il sistema ABT Level, in grado di abbassare ulteriormente il sistema di controllo pneumatico delle sospensioni, al fine di ottenere un assetto ancora più rigido.

Hans-Jürgen, Managing Director di ABT, ha dichiarato: «Secondo noi, la nuova AS8 rappresenta il meglio di due mondi, dal momento che si dimostra sia la migliore vettura in termini di confort che dal punto di vista prestazionale. La AS8 è stata sviluppata infatti per soddisfare gli elevati standard che si aspettano i nostri clienti premium che cercano prestazioni e lusso.»

 

  • Giase, Falconara Marittima (AN)

    Geniale

    un'auto in linea con le esigenze economiche delle famiglie in questo periodo e con gli standard in termini di consumi ed emissioni!!!! però ad averne una........anche solo per un giorno....
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi S8
  • Audi S8, l’ammiraglia da 571 CV anteprime 2 lug 2019

    Audi S8, l’ammiraglia da 571 CV

    News | La versione più sportiva del modello di punta dei Quattro Anelli arriverà nel corso dell’estate
  • ABT AS8 tuning 17 ago 2012

    ABT AS8

    News | Il preparatore tedesco ha svelato tutti i dettagli della nuova ABT AS8, versione elaborata della recentissima ammiraglia ad alte prestazioni Audi S8
  • Audi S8 prova su strada 3 ago 2012

    Audi S8

    di Emiliano Perucca Orfei
    Prove | Con la nuova Audi S8 ad Ingolstadt hanno voluto creare una sorta di linea di demarcazione con la concorrenza: 520 CV, sospensioni attive e telaio in alluminio la rendono estremamente veloce ma anche confortevole. Costa 114.000 euro
Modelli top Audi
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it