Alfa Romeo: la Giulia Quadrifoglio e le sue nobili origini [Video]

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Ad Auto e Moto d'Epoca 2015 Alfa Romeo mette in mostra le antenate dal sangue blu della nuova Giulia Quadrifoglio. Dalla TI Super alla TZ2 fino alla Giulia SS
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
2 novembre 2015

La Casa di Arese non ha di certo scelto causalmente il nome della sua nuova sportiva di razza. “Giulia” infatti sta ad Alfa Romeo così come sportività è sinonimo di alte prestazioni. Ad Auto e Moto d'Epoca il marchio italiano ha messo in scena questo binomio ad alto tasso di adrenalina, che da sempre arrichisce la storia del Biscione, con modelli che sono rimasti scolpiti nella memoria degli appassionati. La nuova Giulia Quadrifoglio, sintesi del nuovo paradigma Alfa Romeo e massima espressione della "meccanica delle emozioni" viene messa in realazione ad alcune preziose progenitrici provenienti dalla collezione del Museo Storico Alfa Romeo di Arese, da poco riaperto al pubblico.

Dalla TI Super alla TZ2

Una cenno particolare merita la Giulia “TI Super”, vettura stradale costruita in soli 501 esemplari per ottenere l’omologazione per le corse e che può essere considerata la progenitrice ideale dell’attuale Giulia Quadrifoglio, simbolo che ne contraddistingue la fiancata. Entrambi i modelli rappresentano al meglio la declinazione di “berlina sportiva”, concetto inventato proprio dall’AlfaRomeo negli anni '50 con la 1900, proseguito poi con la Giulietta e con tutta quella serie di berline ad alte prestazioni che fanno parte del patrimonio storico e tecnico del marchio. La Giulia TI Super vanta una scheda tecnica di tutto rispetto: 1570 cc, 113 cv, 190 km/h, peso di 960 kg. All’avanguardia nel 1963, ottima in pista - dove ha corso nella categoria “Turismo” - e ancora meglio su strada: indimenticabile il successo al Tour de France Auto del ’64.


La “GTA” e la TZ2 rappresentano invece l’anima prettamente corsaiola delle vetture della famiglia Giulia (serie 105): derivata dalla coupé di serie la prima, estrema e performance-oriented la seconda, sono entrambi interpretazioni “da corsa” del tema Giulia. La GTA è la regina delle corse turismo, ha vinto in tutto il mondo e tra l’altro è stata la prima vettura turismo a girare al Nürburgring (Nordschleife) sotto i 10 minuti. La “Sprint GTA”, col suo propulsore a doppia accensione e la preparazione Autodelta, supera i 170 CV (oltre 100 cv/litro), mentre la TZ2 – costruita in soli nove esemplari e definita dagli addetti ai lavori e non solo una tra le più belle vetture da competizione mai realizzate - ha il 1,6 bialbero che la spinge a 250 km/h, grazie anche al peso di 650 kg e a un’aerodinamica molto efficace.

Le meraviglie del Museo Alfa

La Giulia SS è invece l’evoluzione in “chiaveGiulia” della precedente Giulietta Sprint Speciale, capolavoro di Bertone firmato da Franco Scaglione, che presenta una linea sinuosa e molto personale. Grazie all’efficace connubio tra il motore “millesei” e l’aerodinamica della carrozzeria, la “SS” tocca i 200 km/h. Non può mancare poi la Giulia Quadrifoglio di oggi, con il suo sei cilindri a “V” turbo benzina 2.9 litri da 510 CV, ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari, che diventa il nuovo punto di riferimento del marchio. Così equipaggiata la Giulia Quadrifoglio assicura prestazioni da capogiro: velocità massima di 307 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e una coppia massima di 600 Nm.


A collegare passato, presente e futuro sono quindi le auto del rinnovato Museo storico Alfa Romeo di Arese, denominato "La macchina del tempo", che di recente ha riaperto i battenti al grande pubblico. Nelle sale del museo  sono esposti i 69 modelli che maggiormente hanno segnato non solo l'evoluzione del marchio, ma la storia stessa dell'auto: dalla prima vettura A.L.F.A., la 24 HP, alle leggendarie vincitrici delle Mille Miglia come la 6C 1750 Gran Sport di Tazio Nuvolari, dalle 8C carrozzate Touring alla Gran Premio 159 "Alfetta 159" campione del Mondo di Formula 1 con Juan Manuel Fangio; dalla Giulietta, vettura iconica degli anni 50, alla 33 TT 12. Informazioni e orari sul sito www.museoalfaromeo.com.

Argomenti

Pubblicità
Alfa Romeo 4C Coupé
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/

  • Prezzo da 53.437
    a 74.600 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 399 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 118 cm
  • Bagagliaio 110 dm3
  • Peso da 970
    a 1.009 Kg
  • Segmento Coupé
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/