Alfa Romeo: questo weekend apre un nuovo, straordinario museo in Italia

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Questo fine settimana viene inaugurato il Museo Fratelli Cozzi a Legnano, in provincia di Milano. Una collezione di 50 auto italiane strepitose, nata dalla passione di una famiglia per il marchio del Biscione
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
23 ottobre 2015

Soltanto pochi mesi fa - era il 24 giugno scorso - tornava allo splendore il leggendario Museo Alfa Romeo di Arese. Oggi è visitabile da tutti, in una raffinata cornice che finalmente rende giustizia al valore di questo marchio italiano. La passione per il Biscione però non conosce confini e ovunque, in Italia e nel mondo, continua a crescere, alimentata da una genuina fedeltà alla Casa di Arese e a quello che rappresenta, alla sua storia e alle sue radici.

Museo Fratelli Cozzi: questo weekend a Legnano

Per questo può capitare che anche un concessionario si innamori del Biscione, fino a raccogliere una collezione di Alfa Romeo dal valore inestimabile. E’ così che nasce il Museo Fratelli Cozzi, che verrà inaugurato proprio questo weekend (23-24-25 Ottobre 2015) a Legnano (MI), grazie alla passione di Pietro, Roberto ed Elisabetta Cozzi. L’inaugurazione, che coincide anche con le celebrazioni dei 60 di attività della concessionaria Cozzi, vuole celebrare e condividere la storia di un marchio, di un’azienda, di una famiglia.

 

Dopo la presentazione in anteprima a stampa ed autorità, l’evento proseguirà sabato 24 e domenica 25 con l'apertura al pubblico del museo e l'avvio di una staffetta di interventi che racconteranno le tante sfaccettature del mondo Alfa Romeo: dall'evoluzione del logo, ai racconti degli AlfaClub, passando per il cinema e le auto, arrivando alla storia di Fratelli Cozzi, raccontata anche attraverso le evoluzioni architettoniche della sede, fino alla creazione del museo. Tra i personaggi di spicco che parteciperanno citiamo il mitico pilota Arturo Merzario, ma non mancherà nemmeno il contributo dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni che racconterà la storia dell'auto nel cinema.

 

La concessionaria Fratelli Cozzi a Legnano (MI)

concessionaria cozzi

50 meraviglie italiane

Il museo nasce dalla passione di Pietro Cozzi, storicamente legato al marchio Alfa Romeo. Un legame reso ancora più ufficiale nel 2010 quando viene fondata Annocinquantacinque, un'associazione senza fini di lucro, volta a valorizzare oltre cinquanta auto Alfa Romeo collezionate negli anni. Industria e stile Made in Italy, ma anche storia del costume e della comunicazione ripercorsa attraverso il materiale pubblicitario originale dell'epoca.

 

Cinque anni più tardi il Museo Fratelli Cozzi viene aperto al pubblico. Un viaggio nel tempo attraverso i modelli più significativi, le serie speciali, le motorizzazioni più performanti. La collezione raccoglie più di 50 esemplari, tra cui alcuni pezzi unici al mondo. Il Museo è arricchito anche dai documenti originali, libri, disegni, filmati, insegne, trofei, fotografie e oggetti che, insieme alle auto, testimoniano la storia del forte e longevo connubio tra Fratelli Cozzi e Alfa Romeo.

 

Elisabetta Cozzi ha dichiarato: «Vorrei che questo museo fosse la testimonianza non solo della storia di un marchio ma anche della storia di un’azienda, di una famiglia e di un uomo. Questo museo è: “per sempre”. Per sempre significa creare e lasciare qualcosa che parla di sé.» L'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria attraverso il sito www.museofratellicozzi.it e sarà trasmesso in diretta streaming da OkNetwork. Il museo sarà visitabile presso Fratelli Cozzi, viale Toselli 46 Legnano (MI).

 

Pubblicità
Alfa Romeo 4C Coupé
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/

  • Prezzo da 53.437
    a 74.600 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 399 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 118 cm
  • Bagagliaio 110 dm3
  • Peso da 970
    a 1.009 Kg
  • Segmento Coupé
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/