Andy Palmer: «Nissan viene in Europa per produrre 13 nuovi modelli»

Andy Palmer: «Nissan viene in Europa per produrre 13 nuovi modelli»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Mentre molti costruttori fuggono dal Vecchio Continente Nissan sceglie di rafforzare la propria presenza europea. Del piano di crescita nel Vecchio Continente ce ne ha parlato Andy Palmer, Executive Vice President Nissan
12 marzo 2013

Ginevra - E' una Nissan estremamente agguerrita quella che si è presentata al Salone di Ginevra 2013. L'obiettivo, dichiarato da tempo, è quello di diventare il primo costruttore asiatico in Europa. Gli strumenti per arrivarci sono la nuova Note, la costante evoluzione della Juke (che arriva nella variante N-Tec) gli sguardi al futuro della SUV Resonance o alla sportività per tutti con la gamma Nismo ed un presente fatto di vetture già pronte per il domani come l'elettrica Leaf, rinnovata con l'arrivo del M.Y. 2013.

«In quattro anni - afferma Andy Palmer, Executive Vice President Nissan - la nostra quota di mercato è cresciuta del 50%. Dalla prima auto prodotta nel 1982 abbiamo costruito oltre 10 milioni di unità. Mentre molti cercano di fuggire dall'Europa Nissan viene a produrre qui e nei prossimi tre anni lancerà 13 nuovi modelli, con l'obiettivo di tornare protagonista dei segmenti B e C e di portare le emozioni e prestazioni del nostro marchio sportivo Nismo nel cuore della gamma.»

Mentre molti cercano di fuggire dall'Europa Nissan viene a produrre qui e nei prossimi tre anni lancerà 13 nuovi modelli, con l'obiettivo di tornare protagonista dei segmenti B e C

Si parte da Note

La nuova Nissan Note è certamente la prima delle nuove vetture su cui il costruttore nipponico baserà la sua offensiva. «E' una nuova Nissan costruita in Europa per l'Europa». Derivata dalla concept Invitation, la nuova Note abbandona lo styling da monovolume per fare posto ad una linea accattivante che, secondo le previsioni, dovrebbe poter soddisfare 100.000 clienti l'anno.

 

Una vettura, Note, moderna fuori, dentro ma soprattutto sottopelle grazie a nuove tecnologie che hanno la caratteristica di essere "accessibili" oltre che utili: la Safety Shield Technology, questo il nome dell'infrastruttura elettronica a bordo della Note, trasmette su un monitor digitale le informazioni dei dispositivi Around View Monitor, Blind Spot Warning, Moving Object Detection e Lane Departure Warning per permettere una guida più facile ma soprattutto sicura.

nuova nissan note (1)
La nuova Nissan Note

Aggiornamento per la Leaf

Per quanto concerne la mobilità sostenibile Nissan presenta a Ginevra la nuova Leaf. L'elettrica, già venduta in oltre 50.000 unità in tutto il mondo, sarà costruita nello stabilimento britannico di Sunderland ed evoluta in numerosi dettagli, tra cui la ricarica in metà tempo, l'autonomia portata a 199 km e la tecnologia Around View Monitor - la stessa di Note - che permette manovre di parcheggio controllando dalla plancia ogni lato della vettura. Onde incrementare l’effettiva fruibilità della vettura su strada, Nissan ha anche avviato una campagna che ha portato i punti di ricarica in Europa, da 200 a 1.400 negli ultimi 12 mesi.

Uno sguardo al futuro con la Resonance

Forma e funzione sono gli argomenti della Concept Resonance, uno studio Nissan sul design dei futuri crossover. Creato da Nissan Design America, il concept Resonance sperimenta nuove idee e tecnologie pensate per migliorare la vita degli automobilisti. L'architettura della Resonance rappresenta una visione futuristica del gruppo propulsore ibrido elettrico, che combina prestazioni e minime emissioni.

In quattro anni la nostra quota di mercato è cresciuta del 50%. Dalla prima auto prodotta nel 1982 abbiamo costruito oltre 10 milioni di unità

M.Y. 2013 della GT-R. E due Nismo

Per gli amanti della sportività c’è invece la versione 2013 della coupé GT-R, i cui numeri parlano da soli. La GT-R 2013 raggiunge i 100 km/h in 2.7 secondi. Un tempo record ottenuto con iniettori, valvola bypass del turbocompressore e taratura delle sospensioni tutti nuovi. A tenere banco ci sono anche le versioni Nismo della Juke, presentata recentemente, e la nuova 370Z che debutta in anteprima mondiale nell'accattivante versione "estrema per tutti" con la forza di 344 CV.

C'è anche la Juke N-Tec

A chiudere la sfilata di novità è la Juke n-tec, variante di un'auto ancora in forte ascesa. Tra le specifiche della n-tec un sistema Nissan Connect con tecnologia "Send To Car" di Google, a cui si aggiungono l'accesso al database dei punti di interesse di Google e le mappe illustrate su uno schermo da 5,8".

Argomenti

Pubblicità