Audi A7 piloted driving concept: 900 km fino a Las Vegas senza pilota

Audi A7 piloted driving concept: 900 km fino a Las Vegas senza pilota
Pubblicità
Dalla Silicon Valley a Las Vegas per il CES 2015. Un’Audi A7 ancora in forma di prototipo ha percorso 900 km senza pilota ed in maniera completamente autonoma
7 gennaio 2015

Gli uomini di Ingolstadt arrivano a Las Vegas dopo aver percorso 900 km, più precisamente dalla Silicon Valley alla capitale dei casinò, a brodo di una spaciale Audi A7 capace di guidare in maniera completamente autonoma.

 

Questa dimostrazione è avvenuta in occasione del CES 2015 (Consumer Electronics Show), la fiera dell'elettronica di consumo dove il costruttore tedesco ha intenzione di svelare importanti novità, comprese quelle che saranno presenti nella nuova generazione di Q7.

 

Il concept utilizzato nella prova è dotato di uno dei più avanzati sistemi di guida autonoma mai sviluppato dalla Casa dei Quattro anelli. Il cuore elettronico della Audi A7, battezzato “Jack” dai tecnici che ne hanno curato lo sviluppo, si sostituisce al conducente tra 0 e 110 km/h ed è in grado di effettuare autonomamente cambi di corsia e manovre di sorpasso, accelerando e frenando in modo completamente autonomo. Prima di effettuare un cambio di corsia, Jack adatta la velocità a quella deli veicoli vicini e poi, quando l’andatura è considerata sicura, l'auto procede da sola con la manovra.

 

Per rendere la guida autonoma possibile la A7 utilizza vari tipi di sensori, molti dei quali vicini alla produzione in serie. Sulla parte anteriore del veicolo si trovano radar a lungo raggio per il controllo adattivo della velocità (ACC) e l'Audi Side Assist (ASA). Due radar di fascia media nella zona anteriore e posteriore mirano rispettivamente a destra e a sinistra per completare il controllo attorno all'auto su 360 gradi.

 

 
 

 

Scanner laser collocati all'interno della calandra single frame e dello scudo paraurti posteriore forniscono poi informazioni per il riconoscimento dettagliato di oggetti statici e dinamici durante la guida autonoma. Una nuova videocamera 3D ad alta risoluzione (che sarà integrata nei sistemi della nuova Q7) copre invece un ampio angolo di visione nella parte anteriore del veicolo, mentre quattro piccole telecamere anteriori e posteriori visualizzano i dintorni più vicini.

 

Audi non è nuova a questo genere di imprese. A ottobre dell'anno scorso, infatti, è stato diffuso un video della RS7 che compie un giro di pista a Hockenheim, in maniera completamente autonoma, al massimo delle prestazioni.

Pubblicità
Audi A7 Sportback
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 67.700
    a 95.150 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 497
    a 498 cm
  • Larghezza 191 cm
  • Altezza 142 cm
  • Bagagliaio da 380
    a 1.390 dm3
  • Peso da 1.765
    a 2.140 Kg
  • Segmento Due volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html