Novità

Audi Q3 Sportback, svelato il SUV coupé dei Quattro Anelli

-

Audi presenta la Q3 Sportback, il nuovo SUV coupé della sua gamma. Ecco dati e foto dello sport utility dei Quattro Anelli

Audi ha tolto i veli alla new entry della propria gamma di SUV, la Q3 Sportback. Inizialmente identificato con il nome di Q4, lo sport utility coupé riprende gli stilemi della Q3, ma in salsa sportiveggiante e con un tetto spiovente. I vetri laterali salgono verso il posteriore, profondamente rinnovato rispetto a quello della Q3 tradzionale, con paraurti, diffusore e portellone inediti.

Quanto alle dimensioni, la Audi Q3 Sportback è più lunga di 1,5 cm rispetto alla Q3 e presenta un assetto ribassato di 3 cm; invariato, invece, è il passo, di 2,68 metri. La Q3 Sportback, della lunghezza complessiva di 4,5 metri, presenta un abitacolo di dimensioni generose, a dispetto delle proporzioni più affusolate. La capacità di carico della Q3 Sportback è di 530 litri, che diventano 1.400 con l'abbattimento dei sedili. 

All'interno della Audi Q3 Sportback trovano posto un quadro strumenti digitale da 10,25" - opzionale la variante da 12,3" - e il touch screen da 10,1" del sistema di infotainment, che garantisce la compatibilità con Apple CarPlay, Android Auto e con Amazon Alexa. Presente, poi, l'assistente vocale già visto sulla A4 restyling.

Gli interni della nuova Audi Q3 Sportback
Gli interni della nuova Audi Q3 Sportback

Sono tre le motorizzazioni disponibili al lancio: si tratta di un 2.0 TDI offerto nelle varianti da 150 e 190 CV e un 2.0 TFSI capace di sviluppare fino a 230 CV di potenza. Più avanti sarà anche introdotto un 1.5 TFSI da 150 CV dotato di tecnologia mild hybrid da 48 Volt. Sistema, questo, che consentirà di veleggiare dai 40 ai 160 km/h e permetterà di attivare lo start&stop a partire dai 21 km/h. 

Abbinati ai propulsori sono una trasmissione automatica a sette rapporti e la trazione integrale, fatta eccezione per il 2.0 TDI da 150 CV, equipaggiato con un cambio manuale a sei marce e con la trazione anteriore. La Audi Q3 Sportback è dotata di serie di sospensioni sportive e dello sterzo progressivo; opzionale, invece, è l'assetto adattivo.

Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, invece, la Q3 Sportback adotta, tra gli altri, il mantenitore di corsia e il cruise control adattivo. Presente è anche Car-to-X, la tecnologia in grado, dove le infrastrutture lo consentano, di comunicare con i semafori per sfruttare l'onda verde. La Audi Q3 Sportback debutterà ufficialmente in autunno. Non sono ancora stati comunicati i prezzi, ma si sa che verrà offerta un'edizione di lancio, Edition One, che vanterà fari Matrix LED, cerchi in lega da 20" e una verniciatura della carrozzeria dedicata. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi Q3
Modelli top Audi
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it