Audi Sport quattro Laserlight concept: a Las Vegas con fari laser

Audi Sport quattro Laserlight concept: a Las Vegas con fari laser
Pubblicità
Debutta al CES di Las Vegas l'inedita Audi Sport quattro Laserlight concpet, che rispetto alla versione mostrata a Francoforte, vanta fari anteriori con tecnologia laser
2 gennaio 2014

Audi presenterà al prossimo CES di Las Vegas - il grande evento dedicato all'elettronica di consumo - che apre i cancelli il prossimo 6 gennaio, con una settimana di anticipo rispetto al Salone di Detroit, la nuova concept Sport quattro Laserlight, una nuova variante della coupé ibrida plug-in vista a Fracoforte che prefigura molte delle novità tecnologiche che caratterizzeranno i prossimi modelli dei Quattro Anelli.

 

«Questa show car - ha dichiarato Ulrich Hackenberg, membro del board di Audi AG e responsabile dello sviluppo tecnico - incarna la competenza ingegneristica della nostra azienda e mostra caratteristiche elettroniche d'avanguardia come i proiettori con luce laser ad alte prestazioni».

Matrix-led e laser

Oltre che per il design - ispirato a quello della iconica Audi Sport quattro del 1983 - per la presenza di un sistema di propulsione da 700 CV e per l'uso di una scocca in materiale leggero, questa concept propone ora una rivoluzionaria tecnologia d' illuminazione che combina matrix-led e le luci laser.

 

All'interno degli elementi trapezoidali sono collocati due fari: l'elemento esterno genera la luce anabbagliante tramite tecnologia matrix-led, che prevede l’accensione di singoli diodi a seconda delle necessità in tempo reale, mentre quello interno produce luce laser per la funzionalità abbagliante.

Luminosità tre volte superiore

Secondo il costruttore i potenti diodi laser - più piccoli dei diodi Led, con soli pochi micron di diametro - illuminano la strada per una distanza di circa 500 metri, con una luminosità che è tre volte quella delle luci a Led.

audi sport quattro concept laserlight 2
I fari anteriori sono un concentrato di tecnologia: matrix-led per gli anabbaglianti e laser per gli abbaglianti

 

Questa tecnologia (sviluppata anche da BMW sulla i8), con cui Audi dimostra ancora una volta la sua leadership nell'illuminazione automotive, sarà utilizzata nel 2014 anche in pista nell'auto da competizione R18 e-tron quattro.

Prestazioni da supercar, consumi da citycar

La nuova Sport quattro Laserlight trae dalla vettura sviluppata per la 24 Ore di Le Mans anche una parte del sistema di propulsione ibrida. In questo caso però il motore termico è a benzina, un V8 4.0 biturbo TFSI che produce 560 CV e una coppia massima di 700 Nm, mentre l'unità elettrica ha una potenza di 140 CV ed eroga a sua volta una coppia di 400 Nm, per un valore complessivo utilizzabile di 800 Nm.

 

La combinazione di questi due motori garantisce prestazioni di assoluto rilievo con lo 0-100 in 3,7 secondi e 305 km/h di velocità massima, ma anche consumi e livelli di emissioni degni di nota. La Casa dichiara valori medi pari a 2,5 litri per 100 km e 59 g/km di CO2.
 

Pubblicità
Caricamento commenti...