mercato italiano

Audi SQ5 TDI: listino prezzi

-

Sarà ordinabile in prevendita dal prossimo autunno la nuova Audi SQ5 TDI, variante prestazione a gasolio da 313 CV, che sarà offerta in Italia a 62.850 euro

Audi SQ5 TDI: listino prezzi

La Casa di Ingolstadt ha comunicato tutte le informazioni ufficiali riservate al mercato italiano in merito alla nuova Audi SQ5 TDI, variante prestazionale equipaggiata con l’esuberante propulsore biturbo a gasolio da 3.0 litri, da poco introdotto all’interno della gamma A6, A6 allroad e A7 Sportback.

Prima vettura diesel ad entrare a far parte della gamma sportiva Audi contraddistinta dalla lettera S, l’Audi SQ5 TDI si contraddistingue per una serie di dettagli estetici volti a sottolineare il carattere sportivo di questa versione, a partire dagli immancabili quattro terminali di scarico posteriori e dal body kit estetico che include minigonne, spoiler, e apposite apppendici aerodinamiche.

L’anima della vettura però è senza dubbio rappresentata dal propulsore V6 da 3.0 litri alimentato a gasolio, dotato di un turbocompressore a doppio stadio capace di produrre una pressione massima pari a 3,2 bar. Questa unità è in grado di sviluppare 313 CV di potenza e di scaricare al suolo 650 Nm di coppia massima, valore che tra l’altro rimane costante tra i 1.450 e i 2.800 giri/min.

Secondo la Casa, l’Audi SQ5 TDI è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h con partenza da fermo in 5,1 sec e di raggiungere una velocità massima di 250 Km/h, mentre i consumi medi dichiarati si attestano intorno ad un valore di 7,2 l/100 Km, grazie ad una serie di accorgimenti tecnici, a partire dallo Start&Stop fornito di serie. Il sistema di trasmissione si affida al sofisticato cambio automatico Tiptronic frazionato ad otto rapporti, mentre la trazione integrale quattro viene fornita naturalmente di serie.

Allo stesso modo che sugli altri modelli della gamma che adottano il diesel V6 biturbo, anche in questo caso la vettura viene equipaggiata particolare sistema di scarico, modulato da un intensificatore sonoro integrato, costituito da un altoparlante collocato in un canale secondario, che ha l’obiettivo di esaltare il sound del propulsore e di aumentare di conseguenza il piacere di guida.

La versione commercializzata in Italia offre di serie un allestimento piuttosto completo che comprende assetto sportivo S, cerchi in lega di alluminio da 20 pollici, inserti in alluminio spazzolato, pacchetto esterno lucido, pacchetto luci, proiettori a scarica di gas xeno Plus con luci posteriori a LED e regolazione automatica profondità dei fari e lavafari.
L’equipaggiamento di bordo si completa con sedili anteriori sportivi elettrici in Alcantara/pelle con supporto lombare, sistema di informazioni per il conducente con display a colori, volante sportivo in pelle multifunzionale a tre razze con bilancieri.

La Casa ha comunicato che nel nostro Paese la prevendita della nuova Audi SQ5 TDI avrà inizio il prossimo autunno, mentre la commercializzazione vera e propria non avrà inizio prima della primavera 2013. Il prezzo riservato al mercato italiano è fissato a quota 62.850 euro.

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi SQ5
  • Audi SQ5, 354 CV a benzina [Video primo test] Primo test 8 giu 2017

    Audi SQ5, 354 CV a benzina [Video primo test]

    di Emiliano Perucca Orfei
    Prove | La nuova Audi SQ5 vanta la nuova motorizzazione V6 a benzina che riceve qualche CV in più rispetto al passato e pesa 14 kg in meno. Una vettura molto completa, veloce e supercomfortevole. Ecco com'è e come va
  • Audi: nuovi propulsori per Q3 e Q5 Novità 9 mag 2013

    Audi: nuovi propulsori per Q3 e Q5

    News | Arrivano sul mercato italiano nuove motorizzazioni per Audi Q3 e Q5, mentre sono iniziate le consegne dell'esuberante SQ5 TDI da 313 CV
  • Audi SQ5 TFSI. Ora la versione sportiva è anche a benzina NAIAS 2013 8 gen 2013

    Audi SQ5 TFSI. Ora la versione sportiva è anche a benzina

    News | Dopo la versione sportiva a gasolio debutta la nuova Audi SQ5 TFSI alimentata benzina e dotata di un V6 a doppia sovralimentazione da 3.0 litri in grado di sprigionare 354 CV. Non arriverà sui mercati europei
Modelli top Audi
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it