Audi TT ultra quattro concept

Audi TT ultra quattro concept
Pubblicità
Quest'anno al Wörthersee la Casa di Ingolstadt mette in mostra l'Audi TT ultra quattro concept, un prototipo 300 kg più leggero rispetto al modello di serie da cui deriva, con prestazioni elevatissime
26 aprile 2013

La Casa di Ingolstadt quest’anno ha deciso di stupire tutti gli appassionati che parteciperanno al Wörthersee 2013, tradizionale raduno austriaco dedicato a tutti gli amanti dei brand del Gruppo VW presentando l’Audi TT ultra quattro concept.

 

Basato sull’attuale TT S quattro, questo prototipo è spinto da un 4 cilindri turbo benzina TFSI da 2.0 litri in grado di erogare 310 CV e di scaricare sulle quattro ruote motrici 400 Nm di coppia massima.

 

L’obiettivo principale dei tecnici tedeschi era quello di realizzare un esemplare che si sapesse distinguere per un peso complessivo particolarmente contenuto. Per questo motivo hanno fatto ampio ricorso ad una serie di materiali altamente sofisticati fino ad ottenere una vettura con un peso di 1.111 kg, un valore inferiore di 300 kg rispetto a quello fatto registrare dalla versione di serie da cui deriva.

 

Con un rapporto peso/potenza pari a 3,6 kg/CV la TT ultra quattro concept scatta da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, risultando più veloce di 1,3 secondi rispetto al modello di serie, mentre l’ago del tachimetro può arrivare a toccare i 280 km/h di velocità massima.

audi tt ultra quattro concept 2
L'Audi TT ultra quattro concept pesa 300 kg in meno del modello di serie da cui deriva

 

La TT ultra quattro concept presenta numerose parti realizzate in polimeri rinforzati in fibra di carbonio (CFRP) ma anche in magnesio, mentre una serie di appendici aerodinamiche particolarmente vistose, a partire dalla grande ala posteriore, hanno l’obiettivo di aumentare notevolmente la downforce della vettura.

 

All’interno spiccano i sedili a guscio derivati direttamente dalla R8 GT che grazie ad una struttura in plastica rinforzata per mezzo della fibra di vetro (FRP) hanno permesso di risparmiare 22 kg di peso.

 

Altre particolarità di questo concept sono rappresentate dalle telecamere montate al posto dei razionali specchietti retrovisori esterni, ma anche dai dischi freno carboceramici con pinze in alluminio, dal sistema di scarico in titanio e dai cerchi in lega più leggeri di 20 kg rispetto a quelli tradizionali.

 

Pubblicità
Audi TTS Coupé
Tutto su

Audi TTS Coupé

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 64.900
    a 68.600 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 420 cm
  • Larghezza 183 cm
  • Altezza 134 cm
  • Bagagliaio da 305
    a 712 dm3
  • Peso 1.495 Kg
  • Segmento Coupé
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html