Bernard Chrétien (Renault): «Dacia è il più grande successo degli ultimi 10 anni»

Pubblicità
Andrea Perfetti
  • di Andrea Perfetti
Il direttore generale di Renault Italia ci spiega le ragioni del successo in Italia del marchio Dacia, oggi forte del 3% del mercato privati: 135.000 clienti in Italia l’hanno già scelta
  • Andrea Perfetti
  • di Andrea Perfetti
11 ottobre 2013

Dacia, costruttore automobilistico del Gruppo Renault Nissan, ha conquistato in Italia 135.000 clienti dal 2006, anno in cui fu introdotta sul mercato, a oggi. Il crescente successo del brand è testimoniato dal 3% di market share in Italia tra i privati e da una crescita a due cifre negli ultimi anni, quelli della crisi che ha colpito il settore dell’auto.

Dacia è al contrario cresciuta grazie a un’offerta ampia, che oggi comprende sette modelli, e a un rapporto qualità prezzo imbattibile. La politica commerciale è poi molto chiara: pochi allestimenti che badano al sodo e includono ciò che realmente serve ai clienti, e zero sconti. Il prezzo comunicato nei listini è quello effettivo, si evitano quindi al cliente le estenuanti trattive commerciali che spesso disorientano il consumatore.

Il successo della Dacia è dettato essenzialmente dalla qualità del prodotto (sono impiegati componenti Renault per i motori e Nissan nel caso delle trazioni integrali utilizzate dalla Duster), dall’assistenza capillare (che impiega la diffusa rete della Casa francese) e dal prezzo (il listino è chiaro, non si fanno sconti e i prezzi sono i più competitivi). Le auto Dacia sono vendute con 3 anni di garanzia o 100.000 chilometri.

In questi giorni abbiamo provato l’ultima nata, la Dacia Logan MCV. Appartiene alle station wagon compatte del segmento C, è lunga 4,49 metri e offre un grande spazio a bordo (il bagagliaio ha una capienza che va da 573 a 1.518 litri). Le finiture interne sono molto semplici e altrettanto robuste. Soprattutto sono interessanti alla luce di un listino davvero incredibile: la Dacia Logan MCV parte da 8.900 euro della versione 1.2 benzina 16V 75 cavalli Ambience e arriva a 12.050 euro nella dCi 90 cavalli Lauréate. Della politica commerciale di Dacia in Italia abbiamo parlato col direttore generale di Renault Italia, Bernard Chrétien.

 



Come si spiega l’incredibile crescita di Dacia in Italia?
«Nel 2006 siamo arrivati con una sola autovettura, siamo cresciuti con un solo modello nuovo all’anno e oggi ne abbiamo sette. Siamo al 3% della quota privati nel mercato italiano, un risultato molto elevato. Le ragioni sono due. Innanzitutto il numero di modelli proposti sul mercato italiano, poi la proposta è nuovissima, la più nuova nell’era dell’auto moderna. Dacia è il più grande successo tra le auto negli ultimi dieci anni: è un’auto moderna, con motori di ultima generazione. Ma è anche semplice, senza nulla di superfluo e con un prezzo molto, molto contenuto. Prendiamo la Logan MCV, è un’auto media, di quattro metri e mezzo di lunghezza, con motori moderni ed efficienti, con un bagagliaio record e cinque posti, ma con un prezzo da utilitaria che parte da 8.900 euro».

Come fate a tenere i prezzi così bassi? La Logan MCV ha motori moderni sia a benzina che diesel.
«Il segreto è nella logica della Dacia sin dall’inizio. La macchina è progettata con l’essenziale, senza cose superflue, così da contenere i prezzi. C’è poi l’appoggio del Gruppo Renault Nissan, senza il quale non sarebbe possibile avere queste Dacia. I motori diesel per esempio sono quelli che adottano tutte le Nissan Renault e le trasmissioni integrali sono Nissan. C’è poi la politica commerciale molto rigida, niente sconti. Così il prezzo è chiaro, a tutto vantaggio dei nostri clienti».

Argomenti

Pubblicità
Dacia Logan
Tutto su

Dacia Logan

Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/

  • Prezzo da 7.500
    a 15.700 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 425
    a 450 cm
  • Larghezza da 173
    a 176 cm
  • Altezza da 152
    a 155 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 975
    a 1.230 Kg
  • Segmento Pick-up, Station Wagon, Tre volumi
Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/