News

BMW 330e, l'ibrida plug-in che mancava

-

Raggiunge i 230 km/h ed è in grado di percorrere circa 60 km in modalità elettrica

BMW 330e, l'ibrida plug-in che mancava

La Casa di Monaco di Baviera ha annunciato un nuovo modello della Serie 3 ma in versione ibrida plug-in: la BMW 330e berlina. Sarà presentata al Salone di Los Angeles e rappresenta un'ulteriore evoluzione rispetto al modello precedente: la tre volumi ibrida arriverà sul mercato nell'estate 2019 con la stessa offerta di accessori delle sorelle non elettrificate.

Le novità

Sarà equipaggiata con il 2.0 turbo 4 cilindri da 184 CV posizionato sotto al cofano anteriore mentre, al posteriore, è stato collocato un motore elettrico in grado di sprigionare 68 CV, che però diventano 113 CV grazie all'ausilio della nuova funzione denominata XtraBoost. La potenza complessiva si aggira intorno ai 250 CV e permette a questa 330e di scattare da 0 a 100 in sei secondi netti e raggiungere i 230 km/h di velocità massima.

Davanti il motore termico da 184 CV, dietro il motore elettrico da 68 CV
Davanti il motore termico da 184 CV, dietro il motore elettrico da 68 CV

 

Diminuisce la capacità di carico della berlina per far posto alla batteria agli ioni di litio posizionata sotto al divano posteriore e, di conseguenza, il serbatoio è stato spostato più indietro "rubando" spazio al bagagliaio. La versione ibrida offre solo 375 litri contro i 480 delle sorelle spinte da motori termici.

Tra le novità spunta anche il pre-condizionamento dell'abitacolo, ovvero la possibilità di sfruttare la carica della batteria per preparare l'abitacolo all'arrivo del guidatore, riscaldandolo o rinfrescandolo a piacimento.

Autonomia e consumi

Per quanto riguarda i consumi, BMW dichiara che guidando in maniera accorta si possono percorrere 100 km con solo 1,7 litri di benzina (consumo misurato nel ciclo WLTP e convertito nell'Nedc) mentre, in merito all'autonomia full electric, la batteria da 12 kWh consentirebbe di percorrere circa 60 km a zero emissioni

La ricarica delle batterie avviene sia tramite una presa esterna, sia grazie a un sistema di recupero dell'energia in fase di frenata; scompare l'alternatore, sostituito dal lavoro della stessa batteria ad alto voltaggio che è in grado di fornire l'energia necessaria al sistema elettrico della vettura.

Il prezzo? Ancora da definire.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su BMW Serie 3
Modelli top BMW
Maggiori info
BMW