novità

BMW Serie 5 GT

-

Progressive Activity Sedan a partire da 58.000 euro

BMW Serie 5 GT
Non è un SUV, non è una berlina, non è nemmeno una monovolume. La nuova BMW Serie 5 GT è un nuovo concetto d'auto, presentato dalla casa di Monaco sotto forma di prototipo all'ultimo Salone di Ginevra ed oggi pronto per essere lanciato nella mischia di un mercato che potrebbe accoglierla piuttosto bene.

Di certo non è una vettura per 40/50enni rampanti, per quelli c'è la X6, ma le sue forme potrebbero anche convincere il pubblico un po' più adulto, che da un lato non vede di buon occhio gli Sport Utility e dall'altro trova le Serie 5 e 7 troppo poco versatili.

Ecco quindi spiegato come il concetto di PAS (Progressive Activity Sedan) può trovare posto in un mercato decisamente ristretto rispetto al passato, ma sempre disponibile a valutare l'acquisto di nuove proposte, anche decisamente fuori dal coro: il caso della X6 è emblematico.

Un po' nuova Serie 5 ed un po' Serie 7, la nuova Serie 5 GT è lunga 4.998 mm, larga 1.901 mm ed alta 1.559. Grande, grossa ma anche molto pesante: la versione 535i GT, la più piccola attualmente disponibile, dichiara 1.940 kg alla bilancia, che diventano oltre 2.2 tonnellate nel caso della 540i GT. D'altro canto, con volumi così, anche ricorrere all'uso dell'alluminio per numerose componenti della carrozzeria limita di poco "i danni".

Meglio guardare oltre e pensare che grazie a quelle misure lo spazio interno è notevole...e con l'apertura a doppio stadio del portellone posteriore si può davvero caricare di tutto: da un minimo di 490 litri ad un massimo di 1.700. Niente male.

Dalla berlina di gamma superiore, la nuova BMW Serie 5 GT eredita alcune motorizzazioni (già condivise anche con 5), le sospensioni anteriori McPherson e multilink posteriori ma soprattutto la possibilità di essere equipaggiata delle 4 ruote sterzanti.

La nuova BMW Serie 5 GT, almeno inizialmente, arriverà in concessionaria in abbinamento a tre motorizzazioni: 535i GT, 6 cilindri biturbo da 306 CV, 550i GT, equipaggiata con il 4.4 biturbo da 407 CV e 530d GT a gasolio, con il 3.0 turbocompresso in versione 245 CV. Per tutte cambio automatico ad otto rapporti di serie. Trazione integrale in arrivo.

I prezzi di listino partono dai 58.000 530d Gran Turismo Eletta per arrivare agli 85.400 euro della 550i GT in allestimento Futura.

-->> Scarica il listino accessori

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su BMW Serie 5 GT
Maggiori info
BMW