Citroen 2CV 70th Anniversary. 70 anni fa…

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
1948, 2018. Settant’anni di un’Auto. Un compleanno che è storia e attualità in un bouquet di qualità senza tempo. Del resto, il genio non invecchia mai!
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
6 luglio 2018

Sinalunga, Marzo 2018. A Parigi, sul Quai de Javel, a Levallois, a Mangualde, e anche a Sinalunga, si festeggia il settantesimo anniversario di un’Auto. Incredibile, fortissima attualità. Niente a che vedere con il compleanno della nonna o con il decennale del viaggio ad Antigua. Niente polpette e patate bruciate per scarsa partecipazione o fiumi insopportabili di diapositive per la rimpatriata. Qualcosa di più fresco, autentico, molto più interessante e partecipato. Frizzante. Perché gli anni della 2CV, Citroen Due Cavalli, o Duecavalli, passano di lato.

Unica
Unica

Com’è possibile che quell’auto, un’auto, sia ancora lì sulla corsia di sorpasso dell’eterna giovinezza? A settant’anni qualcosa di oggi e non di ieri, anzi di ieri l’altro come la nonna? Perché sin dall’inizio è stata qualcos’altro.
Perché a parte la DeLorean, che sta con uguale disinvoltura nel passato e contemporaneamente nel futuro, il Maggiolino, che rappresenta un’epoca di riscatto sociale o la Mini immagine di un penetrante, montante disagio metropolitano, la Due Cavalli aria, luce e libertà è uno spirito, meglio ancora il distillato ispiratore, il meglio di un principio immaterialmente materiale, anelito di perenne brillantezza. Chiaro no?

Inimitabile
Inimitabile

Quindi Auguri!
5 milioni di 2CV. Che può voler dire? Intanto un numero impressionante, raggiunto senza alcun favoritismo da goleada a porta vuota, ma anzi in lunghi e estenuanti campionati di giungla industriale. Vuol dire che si può immaginare che ce ne sia stata una in ogni famiglia francese, una ogni quattro famiglie italiane o tedesche, sei argentine o portoghesi, dieci in Inghilterra o Finlandia, Cile o Argentina. Che sia stata una Deuche, una Dos Caballos, Citroneta, Rattisitikka, Anatra, Capra, Chiocciola di Ferro, Sventrapapere… no quella è un’altra cosa di Benigni, insomma, tra fidanzate, mogli e ganze, zii, nonni, cognati e nuore, la Due Cavalli in settant’anni ha ibridato, incrociato l’umanità. Tutti quanti siamo stati seduti e sedotti su una Pincha Pincha, ci abbiamo lasciato dentro un maglione o il cuore. Noi, in Italia, abbiamo avuto la sbandata necessaria e storica della 500, ma in età e condizione evoluta molti di noi hanno fatto l’upgrade. Ecco perché Due Cavalli, preferibilmente Special perché “basic”.
Auguri.

Irripetibile
Irripetibile

A Sinalunga perché. Perché c’è un perché! Lì c’è l’ombelico ufficiale di tutta la Citroen di scartoffie, il data base, catene di DNA separate, allineate, divise per tipologia di cromosoma e ramo evolutivo. L’Archivio. La storia di Citroen è in Italia, a Sinalunga, ed ecco perché lì si celebra una fronda dell’anniversario. Con Citroen Italia a casa di Maurizio Marini, che ne è il bibliotecario e che delle Due Cavalli ha tutti i numeri di vicenda, le “prove” inconfutabili di un successo che solo gli “esperti” dell’ora zero e gli scettici per moda hanno potuto mettere in discussione.
Cinque milioni di auguri, per la festa di un’icona che è un tassello della nostra vita e che è sempre lì, oggi custodito dal poliziotto della sua storia.
Iniziamo la festa di compleanno della 2CV da qui.
Auguri.
 

Pubblicità
Citroen 2CV
Tutto su

Citroen 2CV

Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/

  • Prezzo
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 378
    a 383 cm
  • Larghezza 148 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 630
    a 665 Kg
  • Segmento Due volumi
Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/