Debutto al 'Ring per la Mercedes SLS AMG GT3

Debutto al 'Ring per la Mercedes SLS AMG GT3
Pubblicità
Schneider e Jager i piloti impegnati nella 4 Ore del campionato VLN
28 settembre 2010
Battesimo del fuoco sulla pista del Nurburgring per la nuova Mercedes SLS AMG GT3: la bellissima coupè della Stella con le porte ad ala di gabbiano è stata portata in pista al Nurburgring nell'ambito di una 4 Ore del campionato VLN.

I piloti protagonisti del debutto sono Bernd Schneider, professionista da anni nell'orbita della scuderia Mercedes-Benz (nonché ambasciatore del marchio AMG), e Thomas Jäger. Bernd Schneider, 46 anni, che ha al suo attivo cinque titoli vinti nel DTM e uno ciascuno conquistati nei campionati ITC e FIA GT, è considerato uno dei piloti tedeschi di maggior successo. Thomas Jäger, 33 anni, è il campione in carica della Porsche Carrera Cup in Germania ed ha gareggiato nel DTM per Mercedes-Benz da 2000 al 2003.

La prima volta su circuito per SLS AMG GT3 al campionato VLN (l'associazione degli organizzatori della Nürburgring Endurance Cup, formata da 10 club automobilistici) rappresenta un appuntamento importante nello svilippo del programma di collaudo della vettura iniziato nel giugno 2010. La prova si concentra non soltanto sui tempi su giro veloci, ma anche sulla resistenza di tutti i componenti alle sollecitazioni, sulla facilità di manutenzione, sulle procedure di sosta ai box e sui cambi pilota.

Sviluppata secondo il regolamento GT3 della FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), SLS AMG GT3 si è presentata sulla linea di partenza della corsa VLN nella categoria di prototipi E1-XP.

Norbert Haug, responsabile della divisione Motorsport di Mercedes-Benz, ha dichiarato: “Con Mercedes SLS AMG GT3 inizia una nuova era per il settore del Motorsport riservato ai Clienti Mercedes-Benz. Questa sportiva purosangue è stata concepita per i team privati impegnati nelle gare e per i piloti privati. Insieme al nostro collaudato partner per le vetture sportive e da turismo HWA, AMG costituirà un reparto Motorsport per i Clienti, garantendo gli stessi livelli di assistenza tipicamente elevati del marchio Mercedes-Benz.

COOPERAZIONE TRA AMG e HWA A
La versione da corsa di SLS AMG è progettata e prodotta da AMG in stretta collaborazione con la HWA AG. La squadra HWA rappresenta uno dei team di maggior successo sulla scena dell'automobilismo internazionale, come testimoniano nove titoli piloti del DTM e dell'ITC, nonché due vittorie conseguite ai campionati FIA GT; nessun altro marchio, infatti, ha vinto altrettante corse e titoli del DTM come le vetture Mercedes AMG.

I team automobilistici interessati possono utilizzare la nuova SLS AMG GT3 in tutte le serie di competizioni organizzate secondo il regolamento FIA GT3, come ad esempio il campionato europeo FIA GT3, gli ADAC GT-Masters, e il campionato VLN (l'associazione degli organizzatori della Nürburgring Endurance Cup, formata da 10 club automobilistici) come pure nelle 24 Ore di Nürburgring o di Spa-Francorchamps (Belgio).

SI PUO' ACQUISTARE DA AMG
La vettura può essere ordinata direttamente alla Mercedes-AMG GmbH. Il prezzo di listino è pari a 334.000 Euro al netto dell'IVA. La vettura viene fornita esclusivamente nella versione con guida a sinistra. Le consegne inizieranno a partire da febbraio 2011, una volta completata l'omologazione secondo il regolamento GT3 da parte dell'associazione automobilistica internazionale FIA.

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...
Mercedes-Benz SLS
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 200.200
    a 432.000 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 464 cm
  • Larghezza 194 cm
  • Altezza 126 cm
  • Bagagliaio 176 dm3
  • Peso da 1.625
    a 2.170 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it