Diventare pilota di rally: i 7 esercizi di Thierry Neuville [Video]

Pubblicità
Il “workout of the day” da eseguire in palestra del pilota belga impegnato con Hyundai nel WRC
16 maggio 2018

Molti sono portati a credere che fare il pilota sia solo questione di talento e coraggio. Sono però finiti da un pezzo i tempi di James Hunt, quando tra tabacco, alcool e party, il pilota era visto, spesso a ragione, come una specie di rockstar tutta genio e sregolatezza.

Invece sono necessari un fisico e una mente allenatissimi, perché guidare tanto non basta. Il pilota del Hyundai World Rally Team Thierry Neuville ha aperto le porte della sua palestra agli obiettivi per mostrare come si allena tra un tappa e l'altra del WRC. Ecco 7 esercizi che aiutano il driver belga a mantenere alto il suo livello.

Durata

Saltare su e giù da una gomma, mentre si allungano le braccia utilizzando un elastico fa fitness. Due serie da 20 ripetizioni. Questo esercizio migliora la durata della coordinazione di armi e braccia, dal momento che mentre si guida non è possibile vedere i piedi. 

Resistenza

Movimenti controllati di un volante zavorrato, da seduti si un sedile da corsa. Quattro serie da 20 ripetizioni. In questo modo si rinforzano i muscoli della schiena e del collo, oltre alla presa delle mani e alle braccia. 

Torso

Planking su una gomma con movimenti controllati a destra e a sinistra. Quattro serie da 20 ripetizioni. Il planking allena sia gli addominali, muscoli che danno forza ed equilibrio a tutto il corpo, che le spalle, che sono molto sollecitate durante la guida. 

Reattività

In questo esercizio Neuville tenta di acchiappare una pallina da tennis mentre sostiene un peso e rivolge lo sguardo dritto davanti a sé. Come difficoltà aggiuntiva, Neuville esegue questo esercizio mentre mantiene l'equilibrio su una palla. In questo modo allena la velocità delle sue reazioni e la capacità di cogliere i dettagli della sua visione periferica, il tutto allenando i muscoli delle spalle. Da ripetere 4 volte per 30 secondi. 

Velocità

In questo esercizio usa un attrezzo, il “power loop”, mentre si tiene in equilibrio su una gomma. Da ripetere 2 volte per 90 secondi. In questo modo si allena la velocità delle braccia, la loro resistenza e l'equilibrio.

Visione

Neuville usa una griglia con diverse luci di diversi colori da toccare non appena si accendono. Lo sguardo rimane fisso rivolto in avanti. Questo attrezzo può essere sostituito da post-it colorati o numerati, facendosi aiutare da qualcuno che chiama il colore o il numero da toccare. Da ripetere 3 volte ogni 50 tocchi corretti. Questo allenamento sviluppa la visione periferica e la coordinazione tra occhi e mani. 

Equilibrio

Seduto in equilibrio su una palla da fitness, Neuville allunga e ripiega la gamba sinistra, quella che usa per frenare, mentre mantiene un peso davanti a sé come fosse un volante. Due elastici offron la resistenza necessaria per far lavorare i muscoli. Da ripetere 4 volte per 30 secondi.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Hyundai i20
Tutto su

Hyundai i20

Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo 21.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 407 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 145 cm
  • Bagagliaio da 339
    a 1.152 dm3
  • Peso 1.125 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html