Eni: a Milano in arrivo Enjoy, il nuovo car sharing con la Fiat 500

Eni: a Milano in arrivo Enjoy, il nuovo car sharing con la Fiat 500
Pubblicità
Il nuovo servizio per la mobilita' urbana di Milano proposto da Eni si chiama Enjoy e nasce con la collaborazione dei partner Fiat e Trenitalia a Milano. Presto disponibile una flotta di 500
27 novembre 2013

In Piazza della Scala a Milano oggi è stata esposta una Fiat 500 rossa. Ma non è una 500 come tutte le altre. Sulla fiancata infatti svetta il nuovo marchio Enjoy, dove si può notare l'inconfondibile cane a 6 zampe di Eni, che fa capolino simpaticamente dalla lettera "o".

enjoy: il nuovo car sharing di Eni a Milano

Enjoy è il nuovo servizio di "affitto" auto per piccolo cabotaggio urbano, o - per dirla con una parola ormai sempre più in voga - di car sharing, che nei prossimi mesi sarà disponibile in un primo momento a Milano e forse presto anche in altre città italiane.

 

Promotore dell'iniziativa è Eni che si avvale di Fiat per la parte tecnica (parco vetture), con la collaborazione di Trenitalia e del Comune di Milano.

 

Per molti milanesi il servizio è già familiare: già oggi infatti esistono le smart fortwo bianche e azzurre di Car2Go. Con una App per smartphone si visualizza quella più vicina, la si prenota per massimo 30 minuti, si prende in uso pagando il minutaggio e la si parcheggia nel perimetro del Comune ovunque si voglia (strisce blu, gialle o bianche). La cifra del noleggio viene addebitata sulla carta di credito per 0,29 euro a minuto oppure per 14,90 euro/ora o 59 euro/giorno.

Presto a Milano la flotta di Fiat 500

La novità del nuovo Enjoy che balza subito all'occhio è che in questo caso mette a disposizione un'auto - la Fiat 500 - omologata per 4 e non più solo per due. Rimane sul piatto poi la possibilità di allargare nel prossimo futuro il parco circolante di Enjoy con modelli a cinque posti.

eni car sharing milano fiat 500 (7)
Il logo di enjoy, con il cane a sei zampe di Eni ben in vista

 

L'iniziativa prende piede da Milano e non ci è dato di conoscere al momento se verrà estesa ad altre città. Ma il fatto che nasca in seno al gigante dei carburanti ci fa pensare che non si voglia fermare nel capoluogo lombardo.

 

Eni ha comunicato che le Fiat 500 messe a disposizione di Enjoy a Milano saranno fin da subito alcune centinaia.

Il "collaudo" di Paolo Scaroni, Amministratore Delegato di Eni

In occasione della presentazione della straordinaria "Madonna di Foligno" di Raffaello, opera che Eni ha portato a Milano e che sarà gratuitamente a disposizione dei milanesi dal 28 novembre al 18 gennaio 2014 a Palazzo Marino, l'Amministratore Delegato Paolo Scaroni ha provato la Fiat 500 di Enjoy. E questo forse è davvero il segno più chiaro del fatto che il promotore dell'iniziativa sia Eni.

 

Le aspettative sono alte: per tutti coloro che hanno potuto provare le smart fortwo di Car2Go e hanno apprezzato un nuovo modo di mobilità urbana, sarà interessante vedere se il livello di servizio (dalla App per smartphone alle modalità di prenotazione), il numero di vetture disponibili e la qualità dei mezzi saranno confrontabili.

 

Intanto pare che il costo d'uso sia inferiore! Ed e' un buon auspicio.

Pubblicità
Fiat 500
Tutto su

Fiat 500

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo 18.000 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 357 cm
  • Larghezza 163 cm
  • Altezza 149 cm
  • Bagagliaio da 185
    a 530 dm3
  • Peso 1.055 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com