FCA lancia l’ultima Special Edition Fiat Panda (319) con mitico FIRE: pronta per il 40° anniversario insieme alla Panda Sport Hybrid 120CV?

FCA lancia l’ultima Special Edition Fiat Panda (319) con mitico FIRE: pronta per il 40° anniversario insieme alla Panda Sport Hybrid 120CV?
Pubblicità
La incredibile Fiat Panda compie 40 anni e giustamente FCA proporrà edizioni speciali con l’addio al mitico motore FIRE e un logo dedicato. Attesa per la nuova Panda Sport Hybrid da oltre 100CV
12 maggio 2020

Tutti sanno che la Fiat Panda è il top sotto vari punti di vista, nel mondo dell’automobile. Top delle vendite, della praticità e un po’ anche della libertà, visti i tempi in cui tanto manca a molti automobilisti che la hanno dovuta lasciare parcheggiata a lungo, pur amando usarla ogni giorno (link).

Per non parlare poi della redditività per mamma Fiat e tutta una filiera che “non finiva più”. Adesso con il post-Covid finirà? Dai, non ancora. Anzi, proprio nel 2020 la piccola Fiat nata nel 1980 diventa un’incredibile “quarantenne che tira” come poche e allora, pur rimanendo sulla attuale generazione 319, mamma Fiat regalerà delle edizioni speciali. Ancora non è ufficiale, se una sola Panda SE 40 Full optionals o aggiornamento gamma intera che per qualche tempo onorerà visivamente la data.

Si parla di almeno un allestimento dedicato con l’onore di far debuttare il nuovo logo FIAT. Banalmente le quattro grandi lettere maiuscole sul “muso” e non le piccole barre diagonali tricolor che molti speravano. Staremo a vedere. Quello che è certo invece, riguarda un look con tinte e finiture dedicate al compleanno, un Infotainment con display centrale più grande e i motori. Con il noto ultimo atto dell’insostituibile 1.2 ottovalvole aspirato.

Ultimo erede della dinastia FIRE nata a metà anni Ottanta. che vi abbiamo raccontato e ancora racconteremo, insieme a chi ne ha fatte “di tutti i colori” con il FIRE e la Panda, a partire dal primo settemezzo della Panda 750. Certo, ora la gamma del quarantesimo dispone non solo del noto 69 CV a benzina, ma anche di bifuel (GPL) TwinAir (70 o 85 CV) e dell’erede designato, per popolarità nella Panda anni Venti: Firefly 1.0 tre cilindri 70 CV ibrido.

Con la Sport sale il listino prezzi

Tra poco i molti rendering Panda 2020 si accosteranno alla realtà, differendo magari in meglio, magari in peggio: de gustibus. Vedremo se la 40th Anniversary Edition, sarà solo con il 1.2 FIRE lasciando magari i più moderni e sovralimentati motori di cubatura ridotta a una possibile Panda Sport 2020, di potenza superiore alla vecchia Panda 100CV che usava il motore 1.4 16V delle Punto.

Non ci sarà la Panda Abarth, ma lo stimolo del quarantesimo, oltre che per necessità di marketing FCA e onore alla clientela, si spera venga utile anche ad abili carrozzieri italiani: con simili potenze oggi sotto il cofano, ci potrebbero proporre una bella Fiat Panda Special Coupé 3 porte, alleggerita e resa ancor più dinamica.

Ancora tutti da definire i prezzi, sul listino Fiat 2020 per la nuova Panda aggiornata nella sua gamma, dal secondo semestre. Si vocifera che l’aumento potrebbe essere sensibile, nella versione più dotata, contando poi sulle note promozioni Fiat.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Fiat Panda
Tutto su

Fiat Panda

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 15.000
    a 15.900 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza 365 cm
  • Larghezza da 164
    a 167 cm
  • Altezza da 155
    a 160 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.045
    a 1.150 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com