FCA: nasce la struttura “Product Development”

FCA: nasce la struttura “Product Development”
Pubblicità
Il Gruppo accentra le divisioni di sviluppo sotto un’unica guida, affidata ad Harald Wester
12 dicembre 2019

FCA creerà una nuova struttura che unificherà tutte le attività di sviluppo. Riunirà tre attività fondamentali: ingegneria, gestione e esecuzione dei programmi e supporto ai programmi. Fino ad oggi, lo sviluppo prodotti, il cosiddetto “Product Development” comprendeva diverse funzioni che operavano come sotto-gruppi regionali o come unità a sé stanti.

La nuova divisione sarà guidata da Harald Wester, chief technical officer di FCA, e diventerà pienamente operativa nel 2020. Secondo il Gruppo, la nuova struttura semplificherà i processi, rendendo più veloce lo sviluppo dei nuovi modelli in un settore a forte competitività come la guida autonoma, la connettività e sistemi di propulsione elettrificati.

FCA ha già stanziato 9 miliardi di euro per un piano quinquennale che prevede il lancio di 30 nuovi modelli elettrificati a livello globale. Tra i primi modelli che saranno lanciati ci sono le versioni plug-in hybrid di Jeep Compass, Jeep Renegade e Jeep Wrangler e due veicoli totalmente elettrici, una vettura a marchio Fiat e un veicolo commerciale Fiat Professional.

Anche Maserati è coinvolta nell’elettrificazione, grazie a 1,6 miliardi di euro di investimenti che comprendono l'integrazione di sistemi di propulsione ibridi e totalmente elettrici e tecnologie di guida autonoma di Livello 3.

Il principale cambiamento che deriverà dalla divisione di una struttura centralizzata è l'integrazione delle funzioni di ingegneria del veicolo e quelle di ingegneria del motore, che in passato erano divise.

«La struttura attuale ha dato vita alla gamma prodotti più diversificata e accattivante del settore, che spazia da Alfa Romeo fino ad arrivare a Ram. Il livello di consolidamento e integrazione che stiamo implementando ora arricchirà ulteriormente la nostra offerta in tutti i mercati. E a trarne il maggior beneficio saranno i nostri clienti», ha commentato Harald Wester.

Per l’ad di FCA Mike Manley, «Il nostro settore sta attraversando trasformazioni a livello tecnologico ad una velocità mai vista in passato. Ed è per questo che abbiamo deciso di creare un'organizzazione che permetta ai nostri ingegneri e tecnici di dare massima espressione alla loro energia creativa, a beneficio dei nostri clienti e degli stakeholder in tutto il mondo».

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...