Ferrari Purosangue: il capolavoro di Maranello ai raggi X [VIDEO]

Ferrari Purosangue: il capolavoro di Maranello ai raggi X [VIDEO]
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
C'è tanto da scoprire ancora sulla nuova Ferrari Purosangue, sulle tecnologie, sui materiali e sulle grandi firme che la fanno nascere e brillare fra le migliori supercar al mondo
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
8 marzo 2023

Difficile, per chi non è del mestiere, anche solo immaginare quale competenza mettere in campo per realizzare un'auto del livello della Ferrari Purosangue, capace di sintetizzare prestazioni di eccellenza, lusso, esclusività ma soprattutto un "curriculum" tecnico che, per quanto ne so (e qualcosa ne so), non ha eguali al mondo.

Ma non si tratta solo di allineare e perfezionare tutte i passaggi del progetto: una fase fondamentale è la scelta dei componenti che andranno a incasellarsi armoniosamente un puzzle fatto di vetro, alluminio, acciaio, rame, plastica, silicio, carbonio e qualsiasi altro materiale vi venga in mente (ah già, dimenticavo la pelle, di Poltrona Frau).

Ecco quindi, una délicatesse esclusiva per i palati tecnici e per gli appassionati: la mappa dei tesoro della  Purosangue, da leggere anche con un certo italico orgoglio osservando quanti nomi di aziende nostrane possono annoverarsi fra i fornitori del Cavallino per questo modello (e ovviamente anche per altri).

I principali fornitori di parti e sistemi della Ferrari Purosangue
I principali fornitori di parti e sistemi della Ferrari Purosangue

Non tutti li conosciamo bene, ma sono il meglio

È ovvio che i brand arcinoti come Brembo, Marelli, Bridgestone, Michelin, Shell facciano parte del Gotha dei fornitori Ferrari, ma ce ne sono altri meno noti eppure conosciutissimi agli addetti ai lavori per l'eccellenza delle loro lavorazioni, la costanza della qualità, la flessibilità produttiva anche per modelli top come la Purosangue che  - come sappiamo - verrà sfornata in un numero limitato di esemplari, non più del 20% della produzione globale della Casa, quindi circa 2.000 esemplari l'anno. 

Il Gruppo Adler, tanto per citare il primo partner della lista, è una multinazionale con sede a Ottaviano (vicino a Napoli) nata nel 1956 che ha creato addirittura un Centro di Ricerca e Sviluppo fatto apposta per le forniture alle supercar di materiali isolanti a base di poliuretani, poliolefine, polipropilene e polivinile. È il secondo player al mondo, e se della Purosangue il rumore che filtra a bordo è quello del V12 e poco altro, il merito è anche loro.

AGP è tedesca e fa i vetri per l'automotive da 100 anni e detiene il Record Mondiale per il parabrezza più grande del mondo per un veicolo di serie (4,5 metri quadrati) e ha inventato il parabrezza olografico eGlass che incorpora in su tutta la superficie del vetro le informazioni per il guidatore e il passeggero. Non è ancora disponibile sulle auto di serie, ma arriverà presto.

Il parabrezza sperimentale eGlass della AGP, con head up dispaly a tutta larghezza
Il parabrezza sperimentale eGlass della AGP, con head up dispaly a tutta larghezza

L'occhio vuole la sua parte, ma anche l'orecchio

Il nome dell'ingegnere-musicista Dieter Burmester vi dice qualcosa? A me dice molto, perché ho avuto la fortuna di ascoltare molti sistemi audio progettati a Berlino e so che ai melomani e agli audiofili esoteristi brillano già gli occhi. Non è ovviamente un caso se il logo Burmester - rigorosamente in metallo lucido - trova spazio sulle top car, perché insieme ad altri due o tre giganti dell'audio è punto di riferimento per l'alta fedeltà in auto. Il sistema 3D Sound per la Purosangue è dotato di 21 diffusori, 1.420 watt di potenza e i leggendari tweeter a nastro (uno per ciascuno dei 4 posti più uno al centro, per ricreare un fronte sonoro acusticamente omogeneo). Non manca una funzione VIP: per uno dei 4 posti a bordo si può selezionare una modalità eccezionalmente fedele di riproduzione.    

Multimatic e altri miracoli

La mappa si fa intricata anche osservando il retrotreno della Ferrari Purosangue. Tra i tanti protagonisti spicca il nome di C.P.C., storico partner di Maranello e di molti altri carmaker che sta a soli 22 km dalla sede Ferrari e da oltre 70 anni si occupa di modelleria e dagli anni '90 della lavorazione del carbonio ad altissimo livello, ma ci sono grandi firme anche per le strutture dei sedili (Lear), Magna e ZF per i sistemi di trasmissione e poi un partner che ha fatto davvero la differenza: Multimatic (dal Canada) con quello che oramai è già diventato una leggenda, la messa a punto del gruppo molla-ammortizzatore specifico per la Purosangue che ha preso il nome di TASV, e in questo video ne possiamo scoprire i segreti.

Pubblicità
Ferrari Purosangue
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT

  • Prezzo 390.000 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 497 cm
  • Larghezza 203 cm
  • Altezza 159 cm
  • Bagagliaio 473 dm3
  • Peso 2.108 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT