Fiat Centoventi pronta da ordinare su sito Fiat? Prove di configuratore online per la nuova Panda EV del 2021 [Foto gallery e Video]

Pubblicità
Da concept-car a prodotto di serie, la nuova citycar elettrica Fiat screma le sue molte opzioni con sei allestimenti su un configuratore online, in versione beta. Dopo la 500 elettrica in arrivo a breve, si apre la strada per la futura Panda elettrica a moduli del 2021 (più economica e fruibile della 500)
6 ottobre 2019

Del modello Fiat Centoventi vi abbiamo già detto molto, sulle pagine di Automoto.it (tutti gli articoli qui). lo abbiamo toccato con mano a marzo, dal Salone di Ginevra e poi a seguire in altre occasioni. Lo stile della nuova auto da città elettrica di Fiat è personale, ma soprattutto personalizzabile. Lo si vede sulla pagina ufficiale del sito Fiat dedicata alla configurazione online del nuovo modello. Non un vero configuratore online uscito per fine 2019, che genera preventivo e ordine della piccola elettrica di segmento A Fiat, magari in premiére edition 2020, ma una specie di versione beta.

Aiuta non solo fantasia e aspettative, l'inedito sito dedicato a Fiat Centoventi con ben sei allestimenti visibili. Serve anche alla Casa per comprendere certe opzioni che, pur proposte ora, magari non verranno mai scelte dal grande pubblico, piuttosto che il contrario, tendenze su colori e materiali gradite. Tutti elementi che al momento, nel prototipo e nel configuratore, sono molto vari, anche troppo, sia per esterni che per interni.

Non solo cerchi, paraurti e fasce laterali a piacimento, ma anche versioni differenti del tetto, wrapping di ogni varietà per elementi plastici del body. Un effetto simile a quello che fece la prima Smart (MCC) a fine anni Novanta. Ci sono poi una miriade di opzioni per portaoggetti e spazi dentro al piccolo ma furbo abitacolo, che risulta per sedili e portiere (visibili nei video a seguire, non in elenco sul canale YT Fiat) infinitamente più flessibile che sulla attuale Fiat Panda.

Merito della motorizzazione elettrica e delle batterie modulari, promesse alla Fiat Centoventi e attese sulla nuova Panda. Varie possibilità di avere costi ridotti e leggerezza partendo dalla versione base, con soli 100 km di autonomia e un solo modulo. Poi si potrà salire con altri moduli, fino a 500 km di range.

Più smart della Smart?

Sarà abbastanza gradevole, pratica e soprattutto furba per prendere il posto della Panda, la versione di serie della Centoventi? Se lo fosse, in funzione anche del costo finale al cliente, auspicabile sotto i 25mila euro a listino, ovvero ben sotto i 19K al netto di incentivi, sconti e promozioni, non si chiamerà più Centoventi ma Panda. Non è facile, ma staremo a vedere se la nostra Panda del 2021 sarà la più "smart" sul mercato degli EV compatti, a dispetto del modello Daimler che si denomina come tale.

Il “capo EMEA” di FCA, Gorlier, in una recente intervista (link qui) ci ha detto che loro non usano più anticipare troppo il debutto definitivo di un nuovo modello della gamma, nei brand tricolori. Buona scelta, se riesce nell’effetto. Un po’ come facevano ai tempi del dopoguerra certi costruttori francesi, invero poi sempre scoperti con anticipo da giornalisti d’assalto durante i loro test “segreti”

Compatte Fiat elettriche + SUV Alfa ibridi

Oggi possiamo dare per certo il debutto entro fine 2020 non solo di 500 EV, ma anche del nuovo compact-SUV Alfa Romeo, derivato Tonale (ibrido). Considerando che sia Tonale sia Centoventi hanno preso posto in passerella mondiale nello stesso giorno, a pochi metri l’uno dall’altra… Se tanto ci da tanto, la nuova citycar Fiat, una degna erede elettrica della Fiat Panda, potrebbe farsi vedere in strada già nel 2021 quando l’attuale serie (312/319) avrebbe 9 anni: età invidiabile per certi concorrenti.

Dipende anche da come andrà la Fiat 500 EV sul mercato, da come si evolverà la domanda nazionale e dei Paesi europei, estendendosi oltre la nicchia (perchè 500 EV potrà anche starci, con Mini e Smart, al contrario della nuova Panda). Dalla sua, il concept Centoventi e di conseguenza la nuova Panda elettrica del 2021, vanta un pianale e quindi una libertà di azione per i progettisti Fiat quasi unica, pensando al recente passato dell’automobile nazionale (fatto di sole piccole evoluzioni su pianale small Fiat, ad esempio).

Se noi italiani nel settore auto ci meritiamo il blasone che abbiamo ereditato grazie al virtuoso passato, e ce lo meritiamo, allora nessun dubbio: dovrà certamente essere un gran successo, incluso in una piccola citycar elettrica da 3,7 metri, con firma tricolore.

Hot now

Pubblicità
Fiat Panda
Tutto su

Fiat Panda

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 14.200
    a 23.900 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 365
    a 369 cm
  • Larghezza da 164
    a 167 cm
  • Altezza da 155
    a 164 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.010
    a 1.165 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com