Prime impressioni

[VIDEO] Fiat 500 e Panda Hybrid: la nostra prova su strada

-

Abbiamo provato le nuove fiat 500 e Panda in versione ibrida, ecco la nostra prova in anteprima

Il Fire va in pensione. Sì, perché dopo decenni di onorato servizio e 30 milioni di unità prodotte, il leggendario motore Fiat è ormai al tramonto. Al posto dell’infaticabile 1.2 da 69 cavalli arriva uno sfavillante 3 cilindri aspirato, abbinato a un sistema microibrido. Un cambio epocale, soprattutto per noi italiani, che abbiamo assaporato guidando le rinnovate Panda e 500 sulle trafficate strade di Bologna.

Il nuovo motore tre cilindri sfrutta un sistema mild a 12 volt, quindi semplice e poco costoso, molto simile a quello che abbiamo già sperimentato in più di un’occasione, per esempio, su alcune Suzuki. Non si viaggia mai in elettrico puro - per questo parliamo di micro ibrido - ma questo sistema permette comunque di migliorare l’efficienza complessiva. Durante frenate e accelerazioni, infatti, si recupera preziosa energia che viene stivata in una piccola batteria agli ioni di litio da 11 Ah.

Energia che viene restituita poi durante accelerazioni e ripartenze per alimentare un piccolo motore elettrico da 3,6 kW (5 CV scarsi) che ha diverse funzioni. Funge prima di tutto da motorino di avviamento ed essendo collegato tramite cinghia all’albero motore aiuta ad avere un po’ più di spunto quando si affonda il piede sul pedale del gas. Per conoscere tutti i dettagli sulle nuove Panda e 500, a questo punto, non vi resta che guardare il nostro video.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Fiat Panda
Altri su Fiat 500
Modelli top Fiat
Maggiori info
Fiat
  • Fiat Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 342 800   http://www.fiat.com
Fiat
  • Fiat Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 342 800   http://www.fiat.com