Fiat Eco:Drive - vis à vis con Paolo Gagliardo

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Il Direttore Marketing Fiat Automobiles ci parla della nuova "app" torinese
8 novembre 2010
Balocco - L'impegno di Fiat nei confronti dell'ambiente non è certamente qualcosa di nuovo. Dopo aver introdotto nuove tecnologie che hanno permesso ai propri motori di abbattere le emissioni medie di gamma sino a 123,5 g/km, infatti, il costruttore torinese ha messo a punto un sistema gratuito e facile da utilizzare denominato "eco:drive".

Scaricabile da Internet come una normale applicazione, il sistema si installa in una qualsiasi chiavetta USB e si interfaccia con la porta USB del sistema Blue&Me Fiat, acquisendo giorno per giorno dati che, una volta analizzati al PC come una telemetria di F1, permettono all'utente di migliorare il proprio stile di guida ed a Fiat di ottenere un database oggettivo ed anonimo delle condotte di guida (e delle relative possibilità di miglioramento) dei propri clienti.

Di questa eccezionale iniziativa, che permette risparmi di carburante nell'ordine dei 1.600 euro nel ciclo vita della vettura, ne abbiamo parlato con Paolo Gagliardo, Direttore Marketing Fiat Automobiles.

ECOLOGIA: TEMA FONDAMENTALE
"Contrariamente a quanto siamo abituati a fare di solito con questo nuovo sistema non si parla solo di vetture ma anche dei nostri clienti, come guidatori. Oggi l'ecologia è un tema fondamentale. Se ne parla su internet, sulla carta stampata, in TV e per quasi tutti la mobilità sostenibile è il risultato di una tecnologia. Si parla molto di tecnologia. Trazione alternativa, componenti, tecnologia, si parla di tutto ma soltanto il 2% dei blogger e dei forumisti parla del guidatore e della sua condotta di guida come elemento fondamentale per l'ecologia. Il focus sulla tecnologia, infatti, permette di delegare comodamente il problema a qualcosa di esterno, a qualcosa che faccia il lavoro per noi. I concetti di ecologia piacciono alla gente, ma è meglio se la soluzione si trova senza fare molto. In pochi si chiedono, dunque, cosa si può fare in prima persona per venire incontro all'ambiente."

COSA SI E' FATTO IN FIAT
"Abbiamo puntato il focus su tre temi: in primis abbiamo cercato di valutare in modo oggettivo i risultati di una guida ecologica. Abbiamo poi pensato a quanto sia difficile guidare eco nel traffico e come terzo punto abbiamo voluto creare una soluzione facile da usare e facile da comunicare, che permetta ai guidatori di capire quanto importante sia nell'equazione di contenimento di consumi ed emissioni."

POCA PROPENSIONE ALL'INVESTIMENTO ECO
"Quando, come singoli, parliamo di ecologia ci sentiamo sempre responsabili, virtuosi, "paladini dell'ambiente", ma in pochi sono realmente disposti a spendere di più per un'auto davvero in grado di consumare ed emettere meno. La situazione oggi è simile a quando si stavano introducendo i sistemi di sicurezza sulle vetture ed il fattore prezzo rappresentava un limite a volte difficile da superare in sede d'acquisto, anche a fronte di cifre non significative."

 

QUESTIONE DI ACCESSIBILITA'
"Ogni tecnologia per ridurre l'impatto ambientale delle vetture, infatti, si deve confrontare con fattori di accessibilità. Il fatto che queste tecnologie diventino accessibili per il maggior numero di persone è un valore fondamentale di Fiat ed il nostro background lo dimostra: abbiamo rivoluzionato i diesel con il Common Rail e poi con il Multijet di prima e seconda generazione, abbiamo rivoluzionato i benzina con la tecnologia Multiair, abbiamo creato il motore a benzina con le emissioni di CO2 più basse di sempre (il TwinAir della 500) ed abbiamo il modo di concepire ed utilizzare il turbo, utilizzandolo per ridurre le cilindrate dei nostri motori pur mantenendo elevati i valori di potenza e coppia motrice. Non dimentico l'ampia gamma Euro5 con sistema Start&Stop di serie così come non vorrei escludere il fatto che siamo leader nelle immatricolazioni di vetture a metano e GPL negli ultimi due anni."

FIAT: BRAND GENERALISTA PIU' ECOLOGICO
"Grazie a tutto quello che abbiamo inventato, applicato e realizzato, siamo diventati il brand generalista più ecologico d'Europa con un livello medio di emissioni di soli 123,5 g/km di CO2. Siamo in testa a questa speciale classifica da 3 anni ed il dato dei primi sei mesi 2010 lo conferma ulteriormente. E' un risultato destinato a migliorare ulteriormente con l'arrivo su altri modelli della gamma del motore TwinAir, che sulla 500 emette solamente 92 g/km di CO2 per km nella versione con cambio Dual Logic."

TECNOLOGIA E GUIDATORE SULLO STESSO PIANO
"Con il sistema EcoDrive abbiamo messo sullo stesso piano la tecnologia ed il guidatore. Siamo l'unico costruttore automobilistico a farlo grazie al nuovo sistema "eco:Drive". "eco:Drive" è un sistema facile da usare e non costa nulla. Si scarica da internet, si installa in una qualsiasi chiavetta USB ed sfrutta la porta che solitamente viene utilizzata dal sistema audio per leggere i file MP3 contenuti nel supporto removibile (Blue&Me Fiat) per leggere i dati oggetivi d'uso della vettura da parte dell'utente. "eco:Drive", dunque, ci ha permesso di creare il più grande database esistente di stili di guida, che ci permette di monitorare i miglioramenti dei nostri utenti ed allo stesso tempo ci da la possibilità di migliorare i nostri prodotti in ambito eco."

140.000 DOWNLOAD
"EcoDrive è stato scaricato 140.000 volte, è utilizzato regolarmente da 50.000 utenti e ci ha consentito di raccogliere la telemetria di circa 10 km giornalieri. Si tratta di un sistema che si basa non sulla percezione dell'utente ma su dati oggettivi, permettendo a noi ed agli utenti (su internet) di analizzarne stili di guida e miglioramenti. Si tratta di un sistema del tutto simile a quello utilizzato dai tecnici della F1 per monitorare la performance del pilota, anche se nel caso della F1 si parla di prestazioni e non di riduzione di consumi ed emissioni."

CURIOSITA'
"Abbiamo scoperto anche alcune cose che vanno ben oltre il dato dei consumi: guidare in modo sportivo, ad esempio, non permette di arrivare prima. Ma mi sembra anche interessante notare come le velocità medie di Inghilterra, Germania e Spagna siano nettamente superiori rispetto a quelle di Italia e Spagna, grazie anche a tempi medi giornalieri che scendono ai 9-10 minuti di Italia e Spagna ai 6 minuti della Germania."

SVILUPPI FUTURI
"A febbraio abbiamo lanciato eco:Drive Fleet per i parchi auto aziendali e Corporation come la Coca-Cola considerano oggi il nostro sistema un elemento preferenziale nell’acquisto delle loro company car. In un prossimo futuro eco:Drive potrà collegarsi anche con dispositivi portatili, come navigatori satellitari o gli smart-phone di ultima generazione e si interfaccerà "in diretta" con navigatori satellitari e tutte le nuove tecnologie di comunicazione per consentire migliori condotte di guida con suggerimenti istantanei e la proposizione di percorsi alternativi "eco"."

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