Ford Focus: quattro riconoscimenti EuroNCAP Advanced

Ford Focus: quattro riconoscimenti EuroNCAP Advanced
Pubblicità
La due volumi dell'Ovale Blu è stata insignita di quattro riconoscimenti EuroNCAP Advanced grazie ai sistemi di controllo dell’attenzione alla guida e Forward Alert
24 novembre 2011

La nuova Ford Focus può fregiarsi di ben quattro riconoscimenti speciali EuroNCAP Advanced per la sicurezza, dopo che il sistema di controllo dell’attenzione alla guida e il Forward Alert hanno convinto la giuria proprio questa settimana.

Dal 2010, i riconoscimenti EuroNCAP Advanced vanno ai costruttori che equipaggiano le proprie vetture con tecnologie di sicurezza innovative.

Si calcola che 1.300 persone perdano la vita ogni anno sulle strade europee per cause legate alla stanchezza degli automobilisti al volante. Il sistema di controllo dell’attenzione alla guida è progettato per rilevare comportamenti del conducente che sono sintomo di stanchezza, utilizzando una telecamera coadiuvata dai sensori di bordo che valutano i livelli di attenzione.

Questo dispositivo monitora la posizione della vettura rispetto alle linee di demarcazione della
corsia avvalendosi di una telecamera installata sul parabrezza e puntata nel senso di marcia,
comunicando inoltre con il sensore di imbardata presente a bordo per rilevare movimenti anomali.

Grazie a queste informazioni, il sistema calcola costantemente quale sia il livello di attenzione del conducente e visualizza il relativo valore sul display nel quadro strumenti. Quando rileva che il guidatore è stanco e ha bisogno di una pausa, lo avverte prima con un segnale a bassa intensità e poi con uno più deciso. Il sistema di controllo dell'efficienza alla guida è disponibile a bordo della nuova Focus, di C-MAX, C-MAX7, Mondeo, S-MAX e Galaxy.

Il sistema Forward Alert, finalizzato ad evitare gli incidenti, utilizza la tecnologia radar per rilevare eventuali rallentamenti del traffico. Se rileva una frenata, una decelerazione o un veicolo in sosta nello spazio antecedente e ritiene probabile una collisione, il sistema avvisa il conducente emettendo un segnale acustico e facendo lampeggiare un'apposita spia sul quadro strumenti. Se il conducente non frena subito, viene attivato un altro dispositivo: il sistema di assistenza alla frenata.

Il Forward Alert può essere attivato e disattivato tramite il menu del quadro strumenti. È inoltre possibile impostare tre livelli diversi di sensibilità. Il sistema di assistenza alla frenata, invece, è sempre attivo. Il sistema di allarme preventivo è attualmente disponibile a bordo della nuova Focus, di Mondeo, S-MAX e Galaxy.

Argomenti

Pubblicità
Ford Focus
Tutto su

Ford Focus

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 31.000
    a 43.650 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 440 cm
  • Larghezza 182 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio da 375
    a 1.354 dm3
  • Peso da 1.275
    a 1.400 Kg
  • Segmento Due volumi
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it