Novità

Ford Mustang Shelby GT-H: heritage Hertz fino a 700CV [V8 5.0]

-

Arriva in Italia la versione ufficiale europea della Shelby GT-H che onora l'accordo del 1966

Ford Mustang Shelby GT-H: heritage Hertz fino a 700CV [V8 5.0]

Si risale al 1966 per capire cosa sia una GT-H, ma qualora non si conosca quella storia di pony-car americana, prima ancora di scoprirne i dettagli si gode della visione dell’ultima Ford Mustang Shelby GT-H, sbarcata in Italia per il 2021. È l’ultima versione disponibile, con specifiche europee, grazie all’importatore ufficiale italiano. Una Mustang speciale con scritte e loghi Shelby ovunque oltre a quella grande presa d’aria e un nuovo profilo, sul cofano. I cerchi in lega sono da 20” color oro.

Sotto a quel cofano, la Shelby GT-H monta il V8 5.0 aspirato da 480 cavalli, con scarico sportivo e filtro aria maggiorato. Il cambio è manuale a 6 rapporti oppure automatico, a 10 rapporti. Le cure Shelby per questa vettura sono realizzate in collaborazione con Ford Performance e toccano anche l’assetto (campanatura e incidenza) le sospensioni (molle e barre) e il doppio tubo di scarico.

Gli interni sono anch’essi Shelby (by Techart) con sedili in pelle, il volante sportivo in pelle a tre razze e altri dettagli curati. Il cruscotto è completamente rivestito in pelle.

Il listino prezzi Ford Mustang Shelby per l’Italia parte oggi da 92.850 euro. La GT-H 5.0 MT6 costa 95.850 euro. Tra gli optional un compressore volumetrico Ford Performance, per superare i 700 CV.

1966

Ah, ovviamente la storia datata 1966 da conoscere: la società di autonoleggio Hertz ordinò allora a Carroll Shelby 1000 Shelby Mustang 350 GT, da inserire nella collezione auto di lusso “Rent-A-Racer”. Shelby aggiunse una H alla sigla, ribattezzando l’auto Shelby GT-H. La colorazione era nera e oro con strisce tipo Le Mans su cofano, tetto e baule posteriore.

Dopo alcune riedizioni, per il 40° e il 50° dell’accordo, oggi la Shelby GT-H rende ancora omaggio a sè stessa. Quella H prende il significato di Heritage. Una targhetta (sia in abitacolo sia in vano motore) riporta il numero di telaio della vettura a certificazione della produzione limitata.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Ford Mustang Coupé
Modelli top Ford
Maggiori info
Ford